#NOICISIAMO, TOSCANA: LA TECNOLOGIA IN SUPPORTO DEGLI ANZIANI FRAGILI

Minerva è una cooperativa sociale attiva da tempo nel campo dei servizi di stimolazione cognitiva a favore di persone con demenza. L’inizio delle misure di lockdown, come a tutti, ci ha colto quasi di sorpresa. Quello che in primo luogo ci ha lasciato “storditi” è stato il senso improvviso di aver “smarrito” le persone fragili di cui ci stavamo prendendo cura.

Noi abbiamo sempre lavorato cercando i fili della memoria di queste persone, abbiamo sempre cercato di restituire loro immagini che, seppur private di qualche venatura, potessero rappresentare un senso di ciò che erano stati alla luce di ciò che all’oggi si rappresentano. Il Covid è stata come una forbice, un taglio netto. Questo per noi, per il lavoro che stavamo facendo, ci sembrava non ricevibile.

In accordo con la psicologa e la neuropsicologa abbiamo quindi contattato tutte le famiglie, abbiamo chiesto loro la disponibilità a ricevere schede di lavoro sul pc con cui potevano accompagnare i loro cari a continuare il loro percorso. Ci siamo segnati anche i compleanni per far loro gli auguri. E così abbiamo iniziato le videochiamate, abbiamo lavorato con PC, Tablet e Smartphone. Alcuni dei risultati sono raccolti in questo video http://www.coopminerva.com/la-cura-ai-tempi-del-covid-19/.

La scoperta è stata quella di aver trovato, in modo del tutto inaspettato, una grande disponibilità sia da parte delle famiglie che da parte dei pazienti stessi. Anzi abbiamo colto un gradimento particolare per il Tablet su cui stiamo studiando.

La nostra riflessione ci porta a dire che “le relazioni” sono un bene comune e che noi, cooperative della cura, le maneggiamo e le possiamo utilizzare per creare ponti. Ponti che lungo le vie della vita possono permettere di connettere con la tecnologia le relazioni alle comunità. Perché la tecnologia potrà sostituire molte attività, ma le relazioni, bene comune, sono quelle che ne danno e ne daranno il volano.

All’oggi continuano gli interventi di stimolazione cognitiva rivolti agli anziani con demenza con offerte sempre più personalizzate agli interessi e alle capacità dei singoli.