INFANZIA 0-6, ASSEMBLEA “CRESCERETE”: LE PROPOSTE DI LEGACOOPSOCIALI ALLE FORZE POLITICHE

Una lettera rivolta alle forze politiche in vista delle prossime elezioni in merito ai servizi all’ infanzia rivolti a bambini/e di 0-6 anni. È questo il documento che sarà presentato da “Crescerete” di Legacoopsociali composto da oltre 500 lavoratrici di questi servizi coordinato dal vice presidente nazionale Alberto Alberani il 28 e 29 luglio 2022 allo Scout Center di Roma con la presenza prevista del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Patrizio Bianchi.

Nella lettera l’Associazione auspica che i partiti nei loro programmi prevedano:

• Il superamento delle gare d’ appalto al ribasso che mettono all’ asta i bisogni di bambini indicando per le legge alle Pubbliche Amministrazioni altre modalità come l’ accreditamento

• Promuovere un nuovo curricolo prevendendo anche percorsi formativi permanenti rivolti a chi opera nel sistema 0-6 sui temi dei “servizi green-plastic free”, digitalizzazione, rapporti con le “nuove” famiglie.

Queste proposte saranno presentate a diversi stakeholders – tra cui Gruppo nidi, Sindacato, Anci, Fism, Forum terzo settore e disuguaglianze, Alleanza per l’infanzia, Save the Children, Fondazione per il Sud – a cui sarà richiesto un contributo anche proponendo loro la costituzione di un tavolo permanente su questi temi che attualmente non è promosso dal Ministero

Il programma della due giorni su questo link

Tutti i documenti della due giorni si possono scaricare su questo link