IL WELFARE DELLE TRANSIZIONI: A SALERNO IL 7 E 8 OTTOBRE TERZA TAPPA DEGLI STATI GENERALI

Il welfare non è un costo. É il cuore di una società giusta. Il welfare non è solo un sistema di servizi, è un progetto di società. Legacoopsociali – insieme a Legacoop Campania – promuove la terza tappa di #controvento, gli Stati Generali della cooperazione sociale a Salerno il 7 e 8 ottobre al Grand Hotel Salerno: il giorno 8 è prevista una sessione pubblica aperta a tutti con panel di confronto dove interverranno scrittori, rappresentanti istituzionali, esperienze cooperative da tutto il Paese, Fondazioni e docenti universitari.

Il tema

ll “welfare delle transizioni” è il titolo di questa e sposa una prospettiva che vuole rimuovere barriere e generare diritti. Un welfare che abbatte i muri invisibili che ostacolano le persone nei momenti chiave della vita – dalla nascita all’invecchiamento, dalla malattia alla perdita del lavoro – e che combatte l’isolamento, le disuguaglianze, la frammentazione tra salute, assistenza e comunità.

“Un approccio dinamico – afferma Massimo Ascari, presidente nazionale Legacoopsociali – attento ai cambiamenti socioeconomici e demografici della società, che riconosce le vulnerabilità complesse e intersezionali, e risponde con risorse integrate, personalizzate, umane. Un ecosistema ibrido, che integra pubblico, privato e terzo settore e promuove cooperazione in un’ottica di welfare universale. È un welfare che non rincorre l’emergenza, ma costruisce continuità, equità e bellezza, possibilità. È lo spazio per immaginare e costruire insieme un nuovo patto sociale, dove i diritti non siano un privilegio, ma una condizione garantita”.

“Legacoopsociali – aggiunge Anna Ceprano, presidente Legacoop Campania – propone un welfare che unisce innovazione e visione sistemica. La cooperazione sociale, radicata nei territori e orientata all’interesse generale, è un attore strategico, un laboratorio permanente, promotrice di politiche e pratiche capaci di rispondere alle persone e alle trasformazioni che esse stanno vivendo, valorizzando il lavoro di cura, la prossimità e l’inclusione”.

Info utili

In allegato il programma completo, sul sito www.legacoopsociali.it la pagina web dedicata, sugli account social Facebook, X e Instagram la campagna di comunicazione #controvento dove operatori e operatrici sociali prendono voce.

https://www.facebook.com/Legacoopsociali

https://www.instagram.com/legacoopsociali/?hl=it

https://x.com/legcoopsociali

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: