GIORNATA 25 NOVEMBRE, “COOPERARE CONTRO LA VIOLENZA”: NUMERO SPECIALE DEL MAGAZINE NELPAESE.IT

Centri antiviolenza, sportelli di ascolto H24, progetti per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza e percorsi per gli uomini maltrattanti. Sono solo alcune delle esperienze di cui sono protagoniste le cooperative sociali e sono raccontate nel numero speciale del web magazine NelPaese.it, edito da Legacoopsociali, dal titolo “Cooperare contro la violenza”.

Dall’esperienza campana di cooperativa Eva a quella veneta di La Esse passando per On the road nelle Marche il numero è stato realizzato in modo collettivo e condiviso con il gruppo nazionale dei centri antiviolenza di Legacoopsociali. Nella prima sezione, poi, ci sono: i focus su Womap+ presentato a Roma il 21 novembre scorso, il progetto di una piattaforma digitale di supporto alle donne vittime di violenza con l’articolo di Annalisa Casino di Legacoop Pari Opportunità; un approfondimento sul rapporto tra i media e la violenza di genere con il contributo della professoressa Gaia Peruzzi, docente di Media, genere e diversità alla Sapienza Università di Roma; l’analisi sulla disuguaglianza di genere a firma di Tiziana Di Iorio e Maria Parente dell’INAPP.

“Centrare l’attenzione sulla rete dei servizi e delle opportunità che la cooperazione sociale nell’ambito di una rete cooperativa con i soggetti del territorio è in grado di costruire e supportare – scrive nell’articolo di apertura la presidente nazionale di Legacoopsociali Eleonora Vanni – per noi significa operare al fine mettere in campo azioni concrete nell’ambito dei temi collegati al contrasto di ogni forma di violenza a partire da quella sulle donne e alla loro inclusione sociale e lavorativa”.

Il numero di NelPaese.it si può leggere e scaricare gratuitamente cliccando sul link https://www.nelpaese.it/notizie/cooperare-contro-la-violenza/ e sarà distribuito in formato cartaceo con edizione limitata alla prossima Assemblea dei delegati di Legacoopsociali in programma a Roma il 30 novembre e il 1dicembre.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: