TECNOLOGIE E WELFARE: PROTOCOLLO LEGACOOPSOCIALI-SANT’ANNA DI PISA
AL VIA IL CORSO “CURA INTELLIGENTE” CON ISTITUTI BIOROBOTICA E DIRPOLIS (DIRITTO, POLITICA, SVILUPPO)
PRESENTAZIONE A PISA IL 21 OTTOBRE ORE 10, AULA 3
Pisa, 18 ottobre 2019 – Legacoopsociali, l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore di Studi Universitari di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa hanno sottoscritto una Convenzione quadro di collaborazione
Il protocollo impegna i tre soggetti ad avviare una collaborazione nell’ambito di attività di ricerca, sviluppo e formazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ed altre attività ad esse connesse sui seguenti temi: disabilità, immigrazione, diritto di welfare, diritto di terzo settore, welfare integrativo, servizi alla persona, integrazione di tecnologie innovative in modelli assistenziali, accettabilità e utilizzabilità delle tecnologie, sensori indossabili per applicazioni di telemedicina e teleassistenza, robotica di servizio per assitenza e cura della eprsona, intelligenza artificiale e internet of Things.
La Convenzione è finalizzata a migliorare il trasferimento delle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche del settore universitario alle attività di interesse generale svolte dalle cooperative sociali.
Presentazione a Pisa
La Convenzione sarà presentata al pubblico il prossimo 21 0ttobre alle ore 10 nell’Aula 3 della Scuola Sant’Anna di Pisa con un primo approfondimento sul Corso di formazione “Cura intelligente. Tecnologie e tutela della persona: modelli operativi di sviluppo per le cooperative sociali” che sarà presentato da Elena Vivaldi (Dirpolis) e da Filippo Cavallo (Biorobotica). Il corso è rivolto a 15 partecipanti selezionati da Legacoopsociali.
Apriranno la giornata i saluti Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna e del professor Andrea de Guttry, Direttore Istituto Dirpolis, seguirà una tavola rotonda con Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis), Eleonora Vanni (Legacoopsociali), Barbara Henry (Istituto Dirpolis), Erica Palmerini (Istituto Dirpolis), Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica).


