Tutto pronto per la partenza del Corso di Alta formazione Legacoopsociali-Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’Istituto di Biorobotica e Dirpolis, la “Cura intelligente”. Grande successo del bando, esauriti i 30 posti disponibili con operatori sociali provenienti da tutto il Paese per rispondere a un’offerta formativa innovativa. In maggioranza si tratta di cooperative sociali impegnate nell’ambito dei servizi alla persona, quelle di “tipo A”.
Venerdì 31 gennaio alle 10.30 è in programma il I Modulo “Nuove tecnologie e servizi di cura: tutele, diritti e responsabilità delle persone e delle imprese”. Aprirà i lavori la presidente nazionale di Legacoopsociali Eleonora Vanni.
Interverranno con lezioni dedicate: Emanuele Rossi, Professore ordinario di diritto costituzionale, Istituto Dirpolis, Scuola Sant’Anna; Luca Gori, Ricercatore di diritto costituzionale, Istituto Dirpolis, Scuola Sant’Anna; Elena Vivaldi, Ricercatrice di diritto costituzionale, Istituto Dirpolis, Scuola Sant’Anna e Paolo Addis, Ricercatore di diritto costituzionale, Istituto Dirpolis, Scuola Sant’Anna; Erica Palmerini, Professoressa associata di diritto privato, Istituto Dirpolis, Scuola Sant’Anna.
Coniugare il rispetto della persona, la sostenibilità dei sistemi di welfare, lo sviluppo delle tecnologie in campo assistenziale e sociosanitario ed il loro evolversi all’interno di un sistema «orizzontale» che vede i soggetti del terzo settore come uno degli attori protagonisti.
Per leggere tutto il programma del Corso vai su questo link


