“Occuparsi di welfare va controvento perché”, con le voci di decine di operatori e operatrici sociali da tutta Italia, è la campagna social che accompagna la terza tappa di #controvento, gli Stati Generali della cooperazione sociale a Salerno il 7 e 8 ottobre – al Grand Hotel Salerno – promossa da Legacoopsociali e Legacoop Campania: il giorno 8 è prevista una sessione pubblica aperta a tutti con panel di confronto dove interverranno scrittori, rappresentanti istituzionali, esperienze cooperative da tutto il Paese, Fondazioni e docenti universitari tra cui lo scrittore Massimiliano Virgilio, il sindaco Vincenzo Napoli, la professoressa Enrica Morlicchio e il presidente di Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio.
Il tema
ll “welfare delle transizioni” è il titolo di questa e sposa una prospettiva che vuole rimuovere barriere e generare diritti. Un welfare che abbatte i muri invisibili che ostacolano le persone nei momenti chiave della vita – dalla nascita all’invecchiamento, dalla malattia alla perdita del lavoro – e che combatte l’isolamento, le disuguaglianze, la frammentazione tra salute, assistenza e comunità.
“Un approccio dinamico – afferma Massimo Ascari, presidente nazionale Legacoopsociali – attento ai cambiamenti socioeconomici e demografici della società, che riconosce le vulnerabilità complesse e intersezionali, e risponde con risorse integrate, personalizzate, umane. Un ecosistema ibrido, che integra pubblico, privato e terzo settore e promuove cooperazione in un’ottica di welfare universale. È un welfare che non rincorre l’emergenza, ma costruisce continuità, equità e bellezza, possibilità. È lo spazio per immaginare e costruire insieme un nuovo patto sociale, dove i diritti non siano un privilegio, ma una condizione garantita”.
“Legacoopsociali – aggiunge Anna Ceprano, presidente Legacoop Campania – propone un welfare che unisce innovazione e visione sistemica. La cooperazione sociale, radicata nei territori e orientata all’interesse generale, è un attore strategico, un laboratorio permanente, promotrice di politiche e pratiche capaci di rispondere alle persone e alle trasformazioni che esse stanno vivendo, valorizzando il lavoro di cura, la prossimità e l’inclusione”.
Il programma
Il giorno 7 si terrà la sessione chiusa dalle 14 con i 150 iscritti che parteciperanno a 5 laboratori tematici su cura, infanzia, diritto all’abitare, partenariato pubblico-privato e beni confiscati. In serata una cena evento. Ad aprire e chiudere questa prima giornata saranno i presidenti Ascari e Ceprano.
Il giorno 8 ad aprire la giornata saranno le “Storie che ispirano”: dialogo con lo scrittore Massimiliano Virgilio e Marilù D’Angelo, presidente della cooperativa sociale Tramm. A seguire il panel “Transizioni e innovazioni che abbattono le barriere” con quattro esperienze di cooperazione sociale. Dopo è la volta della sessione “Innovare il welfare, generare diritti” con Enrica Morlicchio della Federico II, Stefano Consiglio – presidente di Con il Sud, Gianluigi Granero – direttore Legacoop nazionale, Giulio Riccio – presidente Less onlus e Andrea Pianu, vicepresidente nazionale Legacoopsociali. A chiudere la due giorni saranno i presidenti Ascari e Ceprano.
Info utili
Sul sito www.legacoopsociali.it la pagina web dedicata, sugli account social Facebook, X e Instagram la campagna di comunicazione #controvento dove operatori e operatrici sociali prendono voce.
https://www.facebook.com/Legacoopsociali
https://www.instagram.com/legacoopsociali/?hl=it