
COMUNICATO STAMPA
Roma, 1 febbraio 2019 – Nell’ultimo rapporto Istat tra le cooperative attive spiccano quelle di lavoro (il 49,8% del totale), seguite da quelle sociali (il 24,2%). Le coop sociali, oltre a registrare il maggior numero di imprese, sono anche quelle che hanno generato il maggiore valore aggiunto: 8,1 miliardi di euro pari al 73,4% del valore aggiunto dell’intero settore cooperativo nel 2015.
Nel contesto di questi numeri si terrà il 6 febbraio a Roma l’Assemblea dei delegati di Legacoopsociali. Costituisce la seconda tappa del percorso che l’Associazione ha deciso di intraprendere attraverso l’istituzione del Think Tank SEnt (Social Enterprise). Il percorso è finalizzato alla creazione di uno spazio di confronto itinerante e permanente, per connettere i luoghi della trasformazione culturale, sociale ed economica del Paese con la visione e il potenziale innovativo dell’azione presente e futura della impresa sociale cooperativa.
L’obiettivo che la prima edizione del Think Tank SEnt si pone è quello di identificare una cornice comune che possa essere la base per la definizione di nuovi contenuti e metodologie di rappresentanza nonché di strategie di sviluppo e innovazione per le cooperative.
A seguito della riflessione avviata con l’Assemblea di Pensiero di Torino, tre sono gli ingredienti che caratterizzano questo secondo appuntamento:
Socializzazione dei risultati dei workshop dell’Assemblea di Pensiero; approfondimento sui temi emersi dell’identità della cooperazione sociale fra mission sociale e ruolo imprenditoriale con il contributo di tre interventi specialistici; confronto interno attraverso i contributi mirati espressi da cooperatori.
Dopo la relazione della presidente nazionale Eleonora Vanni si troveranno a discutere di questi temi nella tavola rotonda Paolo Venturi, presidente Aiccon; Massimiliano Valerii, direttore Censis; Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop. Modera Federico Ruffo, giornalista Rai. A seguire le aree tematiche e gli interventi dei cooperatori sociali.
La giornata sarà seguita in tempo reale attraverso i nostri canali social:
Twitter: @legcoopsociali – Facebook: https://www.facebook.com/Legacoopsociali/


