BIENNALE COOPERAZIONE: CHIUSURA A ROMA CON IL PREMIER CONTE

Bologna, 30/11/2018. Palazzo Re Enzo. Biennale della Cooperazione. Cambiare l’Italia cooperando. Dialogo di apertura. Maurizio GARDINI Presidente Alleanza Cooperative Italiane. Mauro LUSETTI Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane. Brenno BEGANI Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane. Foto di Paolo Righi

Bologna, 30/11/2018.
Palazzo Re Enzo. Biennale della Cooperazione. Cambiare l’Italia cooperando.
Dialogo di apertura.
Maurizio GARDINI Presidente Alleanza Cooperative Italiane.
Mauro LUSETTI Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane.
Brenno BEGANI Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane.
Foto di Paolo Righi

Sarà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a chiudere l’ultima tappa, quella nella capitale, della Biennale della Cooperazione Italiana. Giovedì 31 gennaio il Palazzo della Cooperazione ospiterà gli Stati generali delle start up innovative cooperative, primo incontro plenario, a livello nazionale, delle nuove cooperative e start up.

Sarà l’occasione per raccontare la cooperazione che guarda al futuro e tracciare una originale e moderna proposta di associazione al servizio delle imprese e delle persone. All’evento parteciperanno cooperative aderenti negli ultimi anni alle tre centrali cooperative e il focus specifico sarà su cooperative innovative, a prevalenza femminile o a prevalenza giovanile.

Primo appuntamento della giornata, “Stati generali e welcome day cooperativo”, con l’introduzione di Maurizio Gardini, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane e i saluti di Mattia Affini, Coordinatore Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani. A seguire, talk cooperativo, Luca De Biase, giornalista del Sole24Ore, intervisterà cinque cooperative che hanno superato la fase di start up: quali sono i loro suggerimenti e quali gli ingredienti per “scalare”? Enrico Giovannini, portavoce Asvis, interverrà sul tema “La sostenibilità come elemento trasversale per lo sviluppo economico”. Chiuderà la mattinata di lavori un dialogo su innovazione e partecipazione con Diego Ciulli di Google Italia, Alex Giordano di Societing e Stefano Epifani di Digital Transformation.

Nella sessione pomeridiana, quattro tavoli tematici affronteranno altrettanti pilastri del Manifesto: legalità, innovazione, lavoro, welfare. La modalità di lavoro “open” renderà possibile, nelle aree di lavoro tematiche, l’approfondimento partecipato e guidato delle discipline che maggiormente rientrano negli ambiti di interesse e di sviluppo delle cooperative. Seguirà la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo.

Venerdì 1 febbraio il Teatro Eliseo ospiterà gli Stati Generali dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, occasione per confrontarsi con la politica e le istituzioni sulle opportunità di cambiamento in ordine ai punti cardine del Manifesto e in coerenza con i goal 2030 dell’Onu. Sui temi condivisi nel Manifesto la cooperazione presenterà una serie di obiettivi sui quali impegnarsi e i cui risultati costituiranno un punto di partenza per la Biennale 2020. Dopo il saluto della sindaca Virginia Raggi, saranno poi ripercorse le tappe di questa Biennale: Bari, “Cambiare il Mezzogiorno Cooperando, da Sud il cambiamento”; Bologna, “Cambiare l’Italia Cooperando, Dialoghi e Visioni”; Milano, “Cambiare l’Italia Cambiando, idee innovative del 1°Hackathon Cooperativo Italiano” e infine Roma. Alla relazione di Maurizio Gardini seguirà l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I lavori proseguiranno in forma riservata ai membri dell’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane per lo svolgimento degli adempimenti assembleari e per l’elezione del Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: