AFGHANISTAN, APPELLO DI LEGACOOPSOCIALI
“OLTRE GLI OPPORTUNISMI POLITICI SUBITO CORRIDOI UMANITARI”
Roma, 19 agosto 2021 – Oggi in Afghanistan l’emergenza è umanitaria e va al di là del doveroso aiuto che il Governo è impegnato a portare a coloro che hanno collaborato con l’Italia in questi anni.
Questo ci chiama ad assumerci una responsabilità etica e civile più ampia anche verso gli oppositori del pensiero integralista, le donne, le minoranze le voci libere della società civile che di fronte al pericolo di gravi ritorsioni vogliono lasciare il Paese. Le strade di Kabul già completamente svuotate della presenza delle donne sono un chiaro e inquietante segnale che non ci può lasciare indifferenti.
L’Europa tutta deve essere impegnata ad accogliere i profughi e ad aiutare i paesi che saranno più colpiti dall’esodo ingente di persone costrette ad abbandonare il proprio paese a causa della propria natura o della propria idea di libertà e diritti umani.
Occorre attivare con urgenza una politica di corridoi umanitari coordinata a livello italiano ed europeo per accogliere e dare una prospettiva ai rifugiati, ma serve anche mantenere un presidio diplomatico e delle organizzazioni umanitarie per aiutare quanti resteranno nel paese pure a rischio di ritorsioni e violenze.
È urgente andare oltre gli opportunismi politici per organizzare in maniera efficiente e tempestiva operazioni di soccorso umanitario e per fare questo occorre la presenza attiva e fattiva delle istituzioni e la forte collaborazione con le organizzazioni della cooperazione e della solidarietà che in Italia non si sono mai tirate indietro di fronte alla tutela delle vite umane e all’affermazione dei diritti delle persone più fragili e discriminate.