EMPOLI, ALLA LIBRERIA “LIBRI&PERSONE” ARRIVA IL ROMANZO “ALMA” VINCITORE DEL “CAMPIELLO”

Empoli presentazione Alma

Federica Manzon presenta «Alma», il romanzo con cui ha vinto il premio Campiello 2024 il 21 novembre alle 21 alla libreria c/o Libri & Persone (nuovo nome de La San Paolo* Libri & Persone), in via del Giglio 53 – Empoli

Nei giorni della Pasqua ortodossa, Alma è costretta a tornare nella sua città natale per raccogliere l’inaspettata eredità del padre. Un lascito che le chiede di fare i conti con il sangue, il passato, i morti e le radici; «quel genere di cose che stanno sepolte sotto terra», quel genere di cose che lei ha scelto di abbandonare e tentato di dimenticare.

Con Alma, Federica Manzon ha scritto un romanzo dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa. E con questo romanzo ha vinto il premio Campiello 2024.

«Se volete navigare nei labirinti mentali e nelle inquietudini della frontiera orientale d’Italia, un luogo dove “la geografia ha la meglio sulla storia”, allora lasciatevi andare alla lettura di Alma di Federica Manzon.» – Paolo Rumiz, la Repubblica

Federica Manzon è un’autrice italiana. Collabora con l’organizzazione del festival letterario Pordenonelegge ed è redattrice di «Nuovi Argomenti». È direttrice editoriale di Guanda, dopo essere stata editor della Narrativa Straniera a Mondadori e successivamente docente e responsabile della didattica presso la Scuola Holden di Torino. Tra i suoi titoli, Come si dice addio (Mondadori, 2008), Di fama e di sventura (Mondadori, 2011), libro finalista al premio Campiello, La nostalgia degli altri (Feltrinelli, 2017), Il bosco del confine (Aboca, 2020).