VENEZIA: LE COOP SOCIALI DEI SERVIZI DI DISABILITÀ ALLA TAPPA VENEZIANA DEL TOUR VESPUCCI

Due giorni a Venezia con e in rappresentanza delle associate che operano nell’ambito dei servizi alla disabilità per parlare del ruolo della cooperazione sociale, di progetti di vita e di inclusione.

C’era anche Legacoopsociali Veneto alla tappa veneziana del Tour Vespucci, il programma di eventi legato alla nave scuola che, grazie alla collaborazione con il Ministro per le disabilità, dà modo a enti e associazioni di raccontare storie e progetti che migliorano la qualità della vita non solo di chi usufruisce dei servizi, ma di tutti.

Venerdì 28 marzo, una delegazione di cooperative associate è stata presente con uno stand in Riva San Biasio, luogo di ormeggio della Vespucci.

Il giorno successivo, invece, Giulia Casarin, responsabile del settore sociale di Legacoop Veneto, ha partecipato a un convegno dal titolo Dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità alla Carta di Solfagnano: la valorizzazione delle persone.

All’interno dell’Arsenale, insieme a rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo, abbiamo avuto modo di ribadire i punti fermi della nostra associazione sul tema disabilità:

  • la cooperazione è e continua a essere un presidio sul territorio per la rilevazione dei bisogni e nella sperimentazione delle risposte;
  • nell’ambito dei progetti di vita, è necessaria una cornice stabile sia normativa che finanziaria. Solo così sarà possibile garantire a tutti i cittadini con disabilità parità di condizioni e di percorsi di autonomia;
  • l’inclusione, anche lavorativa, può realizzarsi solo in una società che non accetta la performance come unico parametro di valutazione.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: