Violenza di genere e molestie nei luoghi di lavoro, supporto alla genitorialità, focus sulla comunicazione interpersonale e il benessere nelle relazioni sono i tre pilastri su cui si concentra “Creare benessere, valore, produttività”, la nuova proposta formativa che la Cooperativa sociale Itaca ha presentato ad amministratori pubblici e imprenditori del territorio. L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi al Fen & Kee di San Vendemiano e ha visto la presenza di oltre 40 rappresentanti di enti locali e aziende.
Oltre all’Ulss2 Marca trevigiana con il direttore dello IAFC Nicola Michieletto, alla consigliera regionale Sonia Brescacin, alla consigliera di parità della provincia di Treviso Tiziana Botteon e a diverse aziende erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Cordignano, Fregona, Gaiarine, Orsago, Revine Lago, San Fior, San Vendemiano, Sarmede, Susegana, Refrontolo, Treviso e Vittorio Veneto.
Una proposta formativa articolata quella presentata, nata dal confronto quotidiano tra Itaca, amministratori e tecnici del territorio, con l’intento di focalizzare l’attenzione su una nuova cultura del benessere per sensibilizzare le comunità sui temi della parità di genere, del contrasto alla violenza e alle molestie anche nei luoghi di lavoro, del supporto alla genitorialità e alla comunicazione interpersonale.
Con 33 anni di esperienza, 5 aree di intervento e oltre 1800 professionisti impegnati principalmente in Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Cooperativa Itaca ha illustrato i percorsi con il responsabile dell’area Giovani e Sviluppo di comunità, Willy Mazzer, e i formatori Mariagrazia Antoniazzi, Fabio Ballan e Chiara Grando. Un gruppo di professionisti forte del lavoro operativo con le scuole, i genitori, gli insegnanti, con anche esperienze specifiche sui temi della violenza di genere grazie principalmente al progetto europeo Change, know how che ora Itaca ha inteso mettere a disposizione in maniera allargata anche ad altri contesti legati all’ambiente di lavoro.
PERCHÈ UNA PROPOSTA FORMATIVA PER LE AZIENDE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
“Siamo convinti che promuovere la formazione continua dei lavoratori all’interno delle aziende e delle amministrazioni pubbliche– afferma Willy Mazzer della Cooperativa Itaca – contribuisca a creare, migliorare e consolidare un clima sereno e motivante, ma anche una cultura che valorizzi le diversità, il rispetto e le pari opportunità, generando welfare comunitario e benessere sociale, favorendo la produttività e incrementando la buona reputazione delle imprese e degli enti locali”.
LE 3 PROPOSTE FORMATIVE
“Cambiamento di prospettive. Percorsi per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere” intende promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità sui temi della parità e violenza di genere, fornendo strumenti pratici per riconoscere, prevenire e gestire situazioni discriminatorie o inadeguate all’interno delle organizzazioni. Prevede attività e procedure strutturate per favorire comportamenti più inclusivi e rispettosi, migliorare la conoscenza sulle modalità di segnalazione di eventuali criticità e garantire un accesso consapevole alle risorse di aiuto e supporto, contribuendo così a creare ambienti più sicuri e collaborativi per tutti.
“Supervisione professionale. Valorizzare il lavoro, migliorare le relazioni e promuovere il benessere professionale” offre un’occasione di riflessione profonda e strutturata sul proprio ruolo lavorativo, aiutando a sviluppare consapevolezza e competenze fondamentali per affrontare con efficacia le sfide quotidiane. L’obiettivo principale è promuovere una maggiore capacità auto-riflessiva, favorendo la comprensione delle dinamiche organizzative e relazionali, mirando, attraverso l’esplorazione di nuove chiavi di lettura dei contesti lavorativi, ad individuare i bisogni più rilevanti e definire strategie operative efficaci per rispondervi. Un nuovo approccio per incrementare il benessere individuale e collettivo, valorizzando le risorse personali e del gruppo.
“Crescita professionale e genitoriale. Valorizzare le competenze genitoriali e la leadership professionale” aiuta a riconoscere e potenziare abilità come l’empatia, l’ascolto attivo, la gestione del tempo e il problem-solving, permettendo di trasferire con efficacia tali abilità dal contesto familiare a quello lavorativo, e viceversa. Attraverso un lavoro di consapevolezza e pratica, il corso favorisce relazioni autentiche ed efficaci, una migliore gestione delle priorità e un approccio collaborativo e creativo alle sfide quotidiane, per contribuire a migliorare le dinamiche professionali, arricchendo la vita personale e promuovendo una crescita integrata e sostenibile.
FORMAZIONI ON DEMAND E CUCITE SU MISURA
I formatori e le formatrici messi a disposizione da Itaca sono psicologi, educatori e counsellor esperti, forti di esperienze concrete pluriennali in progetti sulla violenza di genere e le molestie, il supporto alla genitorialità, i temi della comunicazione e del benessere. “Ogni percorso sarà pensato in condivisione – conclude Willy Mazzer – e cucito su misura partendo dai bisogni evidenziati dall’azienda o dalla pubblica amministrazione, e potrà essere strutturato in base alle esigenze formative, ai tempi e alle modalità di realizzazione richiesti”.