SPOLETO: 30° PREMIO NICKELODEON PER IL CORTOMETRAGGIO SOCIALE IN NOME DI ALDROVANDI

Invito 2025 p

In occasione dei 20 anni dalla morte di Federico Aldrovandi, il Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale propone un evento speciale dedicato al cinema d’inchiesta e al racconto civile. Giovedì 27 novembre 2025, presso il Cinema Sala Frau di Spoleto (vicolo San Filippo 16), sarà proiettato il documentario “È stato morto un ragazzo”, diretto dal giornalista e regista Filippo Vendemmiati, vincitore del David di Donatello 2011 come Miglior Documentario.

Il film nasce dall’esigenza di fare chiarezza sulla morte di Federico Aldrovandi, avvenuta a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Le prime versioni ufficiali parlarono di malore o overdose, ma l’inchiesta condotta dalla famiglia, dai giornalisti e dalla magistratura portò alla condanna definitiva, nel 2012, di quattro agenti per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi.

Vendemmiati trasforma con questo documentario anni di indagine, cronaca e ricerca della verità in un racconto civile potente e necessario. La serata inizierà alle ore 19:30 con un aperitivo, a cui seguirà alle ore 21:00 la proiezione del documentario. Al termine del film, il regista Filippo Vendemmiati incontrerà il pubblico per un momento di dialogo e approfondimento, coordinato da Jacopo Fioretti. L’evento è a ingresso libero.

Per informazioni: premio.nickelodeon@gmail.com