PESARO: LABIRINTI MAGICI FESTEGGIA I SUOI PRIMI 10 ANNI CON 10 APPUNTAMENTI

Aprire le porte del centro specialistico per l’età evolutiva di Labirinto cooperativa sociale a chi già lo conosce e a chi è curioso di capire cosa fa e come lavora l’équipe multidisciplinare e festeggiare insieme i primi dieci anni di Labirinti Magici con un programma ricco di iniziative. È questo l’obiettivo di 10 anni, 10 appuntamenti: cinque incontri, quattro laboratori e una conferenza da aprile a novembre, curati dall’équipe di Labirinto cooperativa sociale che segue il centro.

Labirinti Magici è il centro specialistico per l’età evolutiva di Labirinto, accreditato dalla Regione Marche come struttura sanitaria eccellente per i disturbi specifici dell’apprendimento. In questi 10 anni, Labirinti Magici ha ampliato l’offerta dei suoi laboratori per poter mettere a disposizione risposte sempre più consone ai bisogni provenienti da famiglie, scuole ed enti. Il centro offre molteplici interventi dedicati all’età evolutiva, dalla nascita fino alle/ai giovani adulte/i, attraverso risposte specifiche, frutto di un’attenta analisi della domanda e un approccio globale garantito dalla multidisciplinarietà dell’équipe, composta da professioniste e professionisti con competenze ed esperienze differenti. Sempre più spesso, l’équipe di Labirinti Magici viene chiamata dalle scuole per riflettere e costruire insieme risposte ai bisogni complessi che emergono nei contesti scolastici.

Nel tempo gli spazi del centro, in via degli Abeti 344 a Pesaro, si sono arricchiti e ampliati per poter meglio accogliere chi accede ai diversi laboratori. Da aprile a ottobre 2025, saranno la sede della prima serie di 5 incontri gratuiti, dedicati a genitori con figlie e figli dai 2 ai 19 anni, insegnanti, educatrici e educatori che lavorano con la medesima fascia d’età.
Gli incontri, tenuti dalle professioniste e dai professionisti di Labirinti Magici tratteranno tematiche relative alle diverse fasi della vita della bambina e del bambino, della ragazza e del ragazzo.

Nell’incontro Il piacere di imparare, le professioniste del Laboratorio Disturbi Specifici dell’Apprendimento si focalizzeranno sul ruolo centrale delle emozioni nei processi di apprendimento e sul ruolo chiave che possono avere gli adulti di riferimento per far sì che ci sia “il piacere di imparare” nella fascia 6 -12 anni (10 aprile, ore 18.30 – 20.00); nel secondo appuntamento Le emozioni attraverso il corpo e le parole, le professioniste del Laboratorio di psicomotricità e logopedia ci parleranno delle connessioni tra linguaggio e movimento e di  come possiamo favorire uno sviluppo armonico tra i 2 e i 6 anni (15 maggio, ore 18.30 – 20.00); nel terzo incontro L’avventura del gioco: il ruolo fondamentale del gioco nei processi di crescita, come scegliere e favorire i giochi nelle diverse fasi di vita, le professioniste del Laboratorio di neuropsicomotricità e psicologia dell’età evolutiva approfondiranno la tematica in relazione alla fascia 2 – 6 anni (5 giugno ore 18.30 – 20.00).

Le professioniste del Polo CAA, specializzate in Comunicazione Aumentativa Alternativa, cureranno, in collaborazione con l’Associazione Genìa, l’incontro ComuniCAAre: un fondamentale diritto umano, illustrando quanto la comunicazione sia un bisogno primario di tutti e tutte e come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) possa sostenere e supportare la comunicazione e la partecipazione delle persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) attraverso la combinazione di modalità, strumenti, tecniche e strategie di CAA (18 settembre, ore 18.30 – 20.00). Nell’ultimo appuntamento, Preadolescenza e adolescenza: le sfide della crescita: l’incontro vuole essere uno spazio di riflessione e confronto, sui bisogni, le complessità e le risorse dei ragazzi e delle ragazze in questa delicata fase di vita. Questo tema sarà esplorato dalle professioniste del Laboratorio sostegno psicologico e psicoterapia per l’adolescenza. (16 ottobre, ore 18.30 – 20.00).

Il programma continua con 4 laboratori gratuiti, nei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre, dedicati a bambine e bambini in due fasce d’età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10. Si inizia con il Laboratorio di lettura inclusiva, la lettura dovrebbe essere un’esperienza accessibile a tutti e tutte, ma non sempre lo è. Lo sarà in questo laboratorio, attraverso la lettura di albi illustrati scritti e supportati da sistemi simbolici di CAA- 19 giugno, ore 16.00 (3-6 anni), ore 18.00 (7-10 anni).

Nel Laboratorio emozioni in gioco bambine e bambini da 6 a 10 anni potranno far emergere le proprie emozioni e dar loro forma attraverso corpo, voce e immaginazione (10 luglio, ore 18.00). Gli ultimi due appuntamenti saranno condotti da Riù, la ludoteca del riuso e dall’Associazione LiberaMusica. Nel primo bambine e bambini daranno nuova vita e nuovo senso a materiale di scarto raccolto dalla ludoteca – 17 settembre, ore 16.00 (3-6 anni), ore 18.00 (7-10 anni), mentre nell’ultimo sarà possibile giocare e sperimentarsi con strumenti musicali, note, ritmi e rumori. –  18 ottobre, ore 9.30 (3-6 anni), 10.30 (7-10 anni). I posti dei laboratori sono limitati e per partecipare è necessaria l’iscrizione, che aprirà da lunedì 12 maggio 2025.

10 anni, 10 appuntamenti si concluderà venerdì 14 novembre dalle 15.00 con PrenderCi Cura, PrenderSi Cura, una conferenza per approfondire e riflettere sul tema della Cura nei servizi dedicati alle persone. All’iniziativa prenderanno parte e interverranno studiose e professioniste che si occupano da sempre di CURA come: Luigina Mortari, professoressa di epistemologia – Università di Verona, Irene Auletta, pedagogista e formatrice, Katia Provantini, psicoterapeuta esperta in problematiche evolutive – cooperativa sociale e fondazione Minotauro, Oriana Verni, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, direttrice F.F. Cure tutelari – AST Pesaro.

La conferenza sarà co-condotta da Giovanna Fettucci, psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice centro per l’Età evolutiva Labirinto Magici – Labirinto cooperativa sociale e Gabriela Guerra, responsabile settore Disabilità età evolutiva e settore Differenza di genere – Labirinto cooperativa sociale. Per la conferenza sono stati richiesti crediti ECM per le professioni sanitarie. Luogo e modalità di iscrizione saranno comunicate da mercoledì 1 ottobre 2025.

Per partecipare agli incontri, ai laboratori e alla conferenza è necessario iscriversi su http://labirinto.coop/labirinti-magici/10-labirinti-magici/.
Per informazioni: labirintimagici@labirinto.coop

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: