Esprimere proposte, idee, desideri per progettare insieme a studentesse e studenti delle scuole secondarie del territorio uno spazio pubblico nella città di Pesaro dedicato, curato e gestito dai giovani. È lo scopo di Ossigeno, progetto che valorizza il protagonismo di ragazze e ragazzi pesaresi e che dà appuntamento ai suoi protagonisti venerdì 24 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, alla Serra degli agrumi del Parco Miralfiore per una mattinata di lavori e scambi promossa dal Comune di Pesaro, che parteciperà insieme agli altri partner del progetto – Forum Giovani e Consulta provinciale degli studenti e Labirinto cooperativa sociale – e al Garante regionale per i diritti alla persona Giancarlo Giulianelli.
“Sono grata al Garante – ha detto Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza del Comune di Pesaro – per aver creduto fin da subito in questo progetto sperimentale che vuole essere sì un nuovo prototipo di rapporto con i giovani, ma specialmente un luogo in cui ragazze e ragazzi possano trovare risposta ad alcuni dei loro bisogni, in primis l’aggregazione. Aggregazione che sarà costruita insieme a loro, con incontri, laboratori, spazi di studio e di confronto. Un luogo in cui creare e pensare (e, perché no, realizzare) la città che verrà e che serve oggi”.
Venerdì la Serra degli Agrumi diventa lo spazio co-progettazione di giovani cittadine e cittadini, in cui convivranno diverse realtà associative del territorio. Un hub di creatività e protagonismo di ragazze e ragazzi, in cui gli stessi possono sperimentare forme di aggregazione innovative e stimolare la formazione, l’interscambio, l’inclusione sociale, l’aggregazione, facilitando la collaborazione e il dialogo con il territorio, enti e comunità limitrofe.
Durante l’appuntamento, la Serra degli Agrumi accoglierà i rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado di Pesaro. Giovani under 30, educatrici ed educatori, insieme all’assessora Murgia, accompagneranno studentesse e studenti in un percorso di progettazione partecipata per coglierne desideri e proposte per animare e far vivere uno spazio pubblico “su misura” dei giovani.
Al termine della mattinata, sarà stilato un documento che sintetizzerà le idee, sollecitazioni e indicazioni scaturite dal confronto e che sarà condiviso con l’Amministrazione comunale per rendere Ossigeno una realtà punto di riferimento della città.
L’iniziativa di venerdì, si inserisce nel percorso di Ossigeno, progetto triennale finanziato dal Garante regionale dei diritti alla persona.