Promuovere inclusione, creatività e partecipazione attiva attraverso un importante momento di crescita, scambio e condivisione. È questo l’obiettivo della collaborazione tra S.S.D. Gimnall e Labirinto cooperativa sociale, in occasione di Cappuccetto Rosso – Un finale diverso è sempre possibile, saggio di fine anno del settore danza della società, in scena lunedì 9 giugno 2025 alle ore 20.30 al Teatro Sperimentale di Pesaro, in via G. Rossini.
Incentrato su una rivisitazione originale del classico Cappuccetto Rosso, il saggio affronta con sensibilità e profondità tematiche di grande rilevanza sociale come il bullismo. Allo stesso tempo lo spettacolo vuole incoraggiare ragazze e ragazzi a superare determinati stereotipi, credendo in se stessi e andando oltre le apparenze. Il pubblico assisterà a uno spettacolo ricco di significato e dal valore educativo.
Con il saggio finale si rinnova la collaborazione, iniziata nel 2014, tra la S.S.D. Gimnall, società storica nel settore sportivo della ginnastica ritmica e danza, e il gruppo Danzando. Quest’ultimo è un progetto artistico nato nel 2008 dalla volontà di alcune operatrici e alcuni operatori di Labirinto di sperimentare l’espressione corporea e la ricerca di movimenti creativi nelle persone adulte con disabilità fisica e intellettiva che frequentano alcuni centri dell’AST di Pesaro Urbino e del Comune di Pesaro, seguiti dalle équipe educative di Labirinto cooperativa sociale.
Durante lo spettacolo conclusivo, le allieve e gli allievi della Gimnall saranno coinvolti nelle due coreografie portate in scena da Danzando, sostanziando così un percorso inclusivo che vede persone con disabilità e ragazze e ragazzi di diverse fasce di età danzare insieme con un obiettivo comune: realizzare performance in cui esperienze, vissuti personali e lavoro costante si mescolano per essere raccontati e donati al pubblico. La danza diventa così un mezzo autentico di comunicazione non verbale e un’arte accessibile a tutte e a tutti.
Quest’anno la collaborazione tra le due realtà si amplia grazie al coinvolgimento del gruppo di grafica integrata degli cser Villa Vittoria e Viale Trieste. I partecipanti al laboratorio di grafica hanno infatti realizzato le scenografie che accompagnano lo spettacolo. Un lavoro a più mani per realizzare simboli ed elementi essenziali, ma funzionali alla narrazione. In questa attività sono stati fondamentali i momenti condivisi, anche con le allieve della Gimnall: questi incontri hanno facilitato la comprensione e la consapevolezza del lavoro in chi stava realizzando le grafiche.
Il saggio finale ha così visto il contributo e la professionalità di tutti gli attori coinvolti con l’augurio di offrire al pubblico uno spettacolo di qualità carico di emozioni e spunti di riflessione.I biglietti dello spettacolo sono acquistabili da lunedì 26 maggio nella palestra Smash, via Toscana a Pesaro, dalle 16.30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
Il giorno dello spettacolo saranno acquistabili nella biglietteria del Teatro Sperimentale, aperta dalle ore 20.00.