PESARO 2024, ECCO FUORI!: IL FESTIVAL DOVE LA MUSICA SI SUONA IN POSTI INSOLITI

Sperimentare nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali per generare possibilità alternative. È questo l’obiettivo di Fuori! il festival che sarà presentato venerdì 23 febbraio 2024 alle 18.30 al Circolo Mengaroni di Pesaro, in via Telesforo Bertozzini, 14. L’evento è ideato da Labirinto cooperativa sociale e realizzato insieme all’associazione Pop-Gruppo nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto della cooperativa inserito nel dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura.

Fuori! vuole mescolare le carte e le attese per creare abbinamenti di musiche e luoghi, seguendo criteri di non prevedibilità e scoperta/riscoperta. In questo modo identità diverse si incontreranno, suoni che solitamente “non vanno assieme” risuoneranno nello stesso ambiente, così che persone, che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali, parteciperanno alle stesse iniziative.

Durante la presentazione del 23 febbraio sarà lanciata una call for artists: artisti, performer e gruppi musicali pesaresi potranno iscriversi al Fuori!contest e potranno esibirsi venerdì 1 marzo 2023, la location sarà comunicata nei prossimi giorni. Al Fuori!contest possono partecipare singoli artisti e gruppi, autori originali di musiche e testi di Pesaro e territori limitrofi – non sono ammesse cover band.

Per iscriversi al Fuori!contest occorre compilare il form: https://labirinto.coop/iscrizione-fuoricontest/

La giuria formata da rappresentati di Pop-Gruppo, Labirinto e Circolo Mengaroni decreterà chi aprirà le date di Fuori!. Da marzo a luglio 2024 artisti italiani e stranieri si esibiranno con concerti gratuiti in teatri, officine, parchi e luoghi dedicati allo sport ed al tempo libero. Fra i nomi confermati: Scout Gillet, Sleap-e (9 marzo – Teatro di Gradara), Kristin Hersh (9 aprile-Urbico Ciclofficina-Pesaro), Julia Kent (4 giugno) e Whitemary (luglio, data da definire).

La partecipazione al Fuori!contest e ai concerti di Fuori! è libera e gratuita.

Pop-Gruppo è un’associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l’associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: