Il 2022 al Parco del Lura si apre con le immagini di diversi animali catturati dalle foto-trappole posizionate lungo la Valle del Torrente Lura, immagini dei fotografi Paolo Vimercati, Luciano Premazzi e Lorenzo Manzi. Il Torrente e la sua Valle sono un vero e proprio corridoio ecologico che attraversa da nord a sud l’alta pianura lombarda, dal confine svizzero fino al milanese.
Gli habitat presenti, pur nella sua struttura esile e senza masse boschive compatte, ospitano una nutrita fauna: mammiferi, uccelli, anfibi e rettili.
Gli animali sono stati filmati sia di giorno che di notte con apparecchiature che si attivano grazie ad un sensore di movimento a cui non sfuggono animali grandi e piccoli.
Le specie “trappolate” sono, nell’ordine: coniglio selvatico, germano reale, picchio rosso maggiore, picchio verde, poiana, scoiattolo rosso, sparviero.
La valle del torrente Lura con il Parco del Lura http://www.parcolura.it/ e il parco Sorgenti del Lura http://www.parcosorgentilura.it/ è un vero e propri corridoio ecologico lungo il torrente, vede percorsi di biodiverstià ed educazione ambientale gestiti da Koinè cooperativa sociale.
Il Centro biodiversità di Lomazzo è al momento chiuso per il periodo invernale ma continuerà ad organizzare numerose attività per famiglie e scuole, raccolte sulla sua pagina facebook e sui siti dei parchi