PARCO DELLA LURA: LE VIDEO “TRAPPOLE” CHE REGALANO LE IMMAGINI DELLA FAUNA DEL “CORRIDOIO ECOLOGICO”

Il 2022 al Parco del Lura si apre con le immagini di diversi animali catturati dalle foto-trappole posizionate lungo la Valle del Torrente Lura, immagini dei fotografi Paolo Vimercati, Luciano Premazzi e Lorenzo Manzi. Il Torrente e la sua Valle sono un vero e proprio corridoio ecologico che attraversa da nord a sud l’alta pianura lombarda, dal confine svizzero fino al milanese.

Gli habitat presenti, pur nella sua struttura esile e senza masse boschive compatte, ospitano una nutrita fauna: mammiferi, uccelli, anfibi e rettili.

Gli animali sono stati filmati sia di giorno che di notte con apparecchiature che si attivano grazie ad un sensore di movimento a cui non sfuggono animali grandi e piccoli.

Le specie “trappolate” sono, nell’ordine: coniglio selvatico, germano reale, picchio rosso maggiore, picchio verde, poiana,  scoiattolo rosso, sparviero.

La valle del torrente Lura con il Parco del Lura http://www.parcolura.it/ e il parco Sorgenti del Lura  http://www.parcosorgentilura.it/  è un vero e propri corridoio ecologico lungo il torrente, vede percorsi di biodiverstià ed educazione ambientale gestiti da Koinè cooperativa sociale.

Il Centro biodiversità di Lomazzo è al momento chiuso per il periodo invernale ma continuerà ad organizzare numerose attività per famiglie e scuole, raccolte sulla sua pagina facebook e sui siti dei parchi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: