#NOICISIAMO, VENETO: UN CROWDFUNDING PER I SERVIZI EDUCATIVI DI GIALLOGIOIA

La Cooperativa Sociale GialloGioia è una cooperativa giovane presente nel territorio di Barbarano Mossano. Il nostro staff è composto prevalentemente da educatori giovani tra i 25/30 anni ed opera prevalentemente nell’ambito minori con servizi rivolti alle famiglie.

La nostra cooperativa si è vista sospendere tutti i servizi il 24 febbraio come da dpcm del Governo e per cercare di rimanere aperti abbiamo pensato ad una idea innovativa e diversa proposta gratuitamente alle famiglie.

Non potendo entrare nelle case abbiamo deciso di sviluppare un servizio di dirette on line con i ragazzi che hanno bisogno di aiuto nei compiti e nel capire concetti e programmi scolastici che stanno andando avanti e che spesso, la famiglia non riuscendo ad improvvisarsi insegnanti, non riescono a supportare.

Ci collegheremo con i ragazzi creando delle ripetizioni on line su materie in cui risultano lacune o su argomenti non capiti. Abbiamo messo a disposizioni tutti i nostri educatori che, oltre alle materie classiche, interverranno in supporto anche in tre lingue straniere.

Abbiamo inoltre previsto delle dirette per l’area nido e per l’area infanzia dove i bambini socializzeranno e interagiranno tra loro accompagnati da due educatrici che vestite da fatine birichine, intratterranno i piccoli spettatori con laboratori, letture animati e percorsi a tema educativi pensati per questo periodo.

In aggiunta organizzeremo altri due appuntamenti settimanali: “mamma cucino con te” laboratorio di cucina per mamme e bambini con ricette facili che visiteranno il magico mondo dei cereali antichi così da spiegare ai bambini un modo nuovo e sano di mangiare ed “emozioni in movimento” con il nostro psicomotricista che intratterrà con lezioni da casa di psicomotricità per i bambini.

Abbiamo cercato di pensare a un progetto è diverso dal solito che non si basi su video tutorial di cui il web è pieno, ma su incontri in diretta per rendere vivo il confronto e la relazione con i bambini e con i ragazzi!

Il servizio sarà attivo dalla prima settimana di maggio fino al 30 giugno 2020.

Il servizio è patrocinato dal Comune di Barbarano Mossano.

Inoltre, per permettere alla cooperativa di continuare a lavorare abbiamo pensato che questo progetto potesse essere sostenuto da privati ed aziende, per poter entrare gratuitamente nelle case delle famiglie già in difficoltà economicamente!

Siamo quindi riusciti a raccogliere qualche fondo dalla donazione di due aziende e poi abbiamo attivato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzioni dal basso. Un modo nuovo di pensare e agire che noi abbiamo abbracciato pensando che in un momento così faticoso per tutti, allungare la mano e creare reti solidali possano essere le azioni migliori per uscirne vincenti!

Per sostenere il nostro progetto ecco il link della campagna di crowdfunding https://www.produzionidalbasso.com/project/houston-abbiamo-un-problema-progetto-per-contrastare-il-covid-19-per-bambini-dai-12-mesi-ai-13-anni/

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print