Come ogni realtà, anche la Cooperativa Sociale E.Di.T. ed suoi operatori sono stati emotivamente travolti da un’emergenza sanitaria difficile da arginare e anche da “pensare” per la sua violenta incidenza sulle vite di ogni persona.
Ma, adesso più che mai, si fa sentire il richiamo morale e professionale a dare il proprio contributo, a continuare ad operare nei nostri ambiti di interesse, pur dovendo inventarci nuovi contesti e utilizzando altri strumenti.
Da ciò, nasce l’idea di TANA LIBERI TUTTI!, un gioco-contenitore che si svolge a distanza, ciascuno da casa propria, con l’obiettivo di tornare a guardare oltre. Oltre, in senso temporale e teso ad un “dopo”, quando questa emergenza si potrà dire superata. Ma anche, e soprattutto, oltre la difficoltà oggettiva di queste ore. Da sempre in tutte le nostre attività andiamo alla ricerca di un punto di vista alternativo per poter scrutare l’orizzonte con occhi sempre affamati di scoperte e per poter imparare vicendevolmente nuovi modi di vedere noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
TANA LIBERI TUTTI! è una sfida divertente da fare insieme, adatta a tutte le età.
Si può partecipare liberamente e gratuitamente, come e quando si vuole, col tempo che si può dedicargli: non ha finalità altra che il coltivare una vicinanza, una prossimità di intenti e di speranza per il nostro futuro.
Le regole del gioco sono semplici: appena sarà costituito un piccolo nucleo iniziale di partecipanti, questi riceveranno ogni giorno (a mezzo posta elettronica o WhatsApp) una proposta, una prova da superare o un’attività da svolgere e documentare per avanzare nel tabellone virtuale di gioco. Ogni volta, le varie squadre potranno decidere se partecipare alla sfida quotidiana oppure saltarla e attendere la successiva.
Il gioco, infatti, è all’insegna del divertimento, della leggerezza e dello stare insieme seppur a distanza.
Il modulo di partecipazione è disponibile a questo link, ovvero su www.editcooperativa.it, dove sono disponibili anche altre informazioni utili. Per partecipare è necessario inviare il modulo compilato a:
tanaliberitutti@editcooperativa.it
Allo stesso indirizzo ( tanaliberitutti@editcooperativa.it ) è possibile inviare suggerimenti, idee, progetti, pensieri, disegni, richieste e proposte.
«Bastonati dall’evidenza della criticità – commenta lo staff organizzativo del gioco, nato in seno alla Coop. Sociale E.Di.T. di Terni – e spaventati dalle incertezze che essa porta con sé, abbiamo trascorso queste prime settimane senza riuscire a dare risposte concrete alle comprensibili difficoltà che l’attuale situazione presenta: nessuna risposta, nessuna attuabilità progettuale in un contesto incerto, nessuna possibilità di intervento concreto e “sul campo” per mantenere un livello di normalità e per perseguire quelle buone pratiche dello stare insieme che tanto amiamo. Per questo oggi ci sentiamo in dovere di dare un segnale di vicinanza ai nostri utenti abituali (minori, disabili e migranti).
Restiamo a casa. Ma restiamo liberi di giocare»


