NAPOLI: DEDALUS PRESENTA IL FILM “PORPORA” SULLA VITA DELL’ATTIVISTA LGBT MARCASCIANO

Dedalus Cooperativa Sociale e ATN Associazione Transessuale Napoli in collaborazione con Agedo Napoli, ALFI Napoli – Le Maree e Antinoo Arcigay Napoli, sono liete di presentare il film  Porpora.

Arriva, per la prima volta in Campania, il film sull’avventura umana di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e soprattutto attivista militante Trans. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.

Il film vuole coinvolgere il pubblico nella conoscenza della storia trans, delle battaglie combattute per affermare il proprio diritto a esistere, contro ogni marginalizzazione. È il racconto di una figura storica che, in maniera trasversale, ha attraversato e contribuito a arricchire una varietà di movimenti(studenteschi, femministi, LGBTQI+).

Un viaggio on the road che ripercorre battaglie e ricordi. Dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma fino all’impegno politico, Porpora racconta a una nuova generazione, rappresentata dal suo giovane compagno di viaggio, Vittorio, quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità.

La favolosità della protagonista trapela da ogni frame, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza.

PORPORA (Italia/2021 – 60′) regia di Roberto Cannavò, produzione Humareels APS in coproduzione con Maxman Coop, prodotto da Vittorio Martone e Marilisa Murgia Scritto da Vittorio Martone e Christian Poli

Il costo del biglietto d’ingresso è di €6 acquistabile in prevendita al link https://bit.ly/porpora-napoli-12-maggio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: