MODENA: IL 24 OTTOBRE LEGACOOPSOCIALI, LEGACOOP ESTENSE E ODG AL FESTIVAL MAT

Legacoop Estense e Legacoopsociali, in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, promuovono il seminario di formazione “Disagio giovanile e salute mentale: ruolo e deontologia di Media e comunicazione”.

Il seminario, promosso nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale, si terrà venerdì 24 ottobre dalle 14:15 alle 18:30 nella Sala Giacomo Ulivi di viale Ciro Menotti 137 a Modena. Dopo i saluti iniziali del presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri, sono previsti due panel. Il primo, dal titolo Linguaggio, comunicazione e media: il concetto di normalità, sarà moderato dal responsabile della comunicazione di cooperativa sociale Aliante Filippo Pederzini e vedrà gli interventi di Silvestro Ramunno, giornalista e presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Giuseppe Manzo, giornalista e responsabile ufficio stampa di Legacoopsociali e Silvia De Francia, professoressa Università di Torino e coordinatrice del Master in Comunicazione della Scienza. Il secondo panel, dal titolo Malessere e disagio giovanile: il ruolo dell’informazione, sarà moderato dalla responsabile del settore sociale di Legacoop Estense Catia Toffanello e vedrà gli interventi di Vincenzo Scalia, professore di sociologia delle devianze dell’Università di Firenze, Giulia Bondi, giornalista Rai, Alessandra Camporota, assessora alla Sicurezza urbana integrata, Polizia Locale, Coesione Sociale e terzo settore del Comune di Modena e  Massimo Ascari, presidente di Legacoopsociali.

“Le parole hanno una grande forza e, al contempo, fragilità, poiché un uso distratto o manipolatorio può veicolare significati discutibili o perfino offensivi, soprattutto quando vengono usate per definire le persone senza la giusta attenzione a giudizi e pregiudizi”, affermano il presidente nazionale di Legacoopsociali Massimo Ascari e la responsabile del settore sociale di Legacoop Estense Catia Toffanello. “Per questo motivo, anche quest’anno promuoviamo un seminario formativo che si pone l’obiettivo di aprire un dialogo costruttivo e di fiducia con i professionisti della comunicazione e gli interlocutori del settore, avvalendosi anche del contributo del Glossario Fragile, uno strumento a cura di Legacoopsociali, messo a disposizione di giornalisti, istituzioni pubbliche, università, scuole, operatori e tutti coloro che comunicano in ambito sociale”.

Il seminario vale 6 crediti formativi deontologici per i giornalisti.

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: