MILANO, GREEN WEEK: HORTUS IN MONASTERO IL 2 OTTOBRE A CHIARAVALLE

Domenica 2 ottobre con l’evento ‘Hortus in monastero… orto aperto’ il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle milanese apre le porte del suo giardino di erbe officinali per una giornata di laboratori esperienziali dedicati a bambini, adulti e famiglie, in occasione della GREEN WEEK, dalle 10 alle 17.30, ingresso gratuito con prenotazione

Verrà presentato alla cittadinanza il progetto di ricostruzione dell’Hortus conclusus medievale, un vero e proprio orto monastico comunitario, inclusivo e ricco di biodiversità, realizzato con il progetto “Hortus Conclusus – Coltiva cultura monastica” all’interno dell’orto del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle in via Sant’Arialdo 102 a Milano, progetto realizzato con il sostegno del #bando57 della Fondazione di Comunità Milano onlus.

Le attività sono organizzate da Monastero, Grana Padano, Koinè, Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione di Comunità Milano

Programma

Ingresso libero all’orto dalle 10 alle 17:30.

L’orto autunnale del Mulino è ricco di piante aromatiche dai profumi intensi, saranno disponibili i volontari dell’Hortus per spiegarne le caratteristiche, le modalità di raccolta e gli utilizzi.

Durante la giornata sarà possibile seguire 3 workshop condotti da appassionati di piante e sarà presentato il progetto di riqualificazione dell’orto e i nuovi servizi che saranno attivi dal prossimo anno, non appena l’Hortus conclusus di Chiaravalle sarà pronto.

Ore 11:00 Laboratorio “OSSERVO, RACCOLGO E CONOSCO”

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Laboratorio di avvicinamento alle pratiche di osservazione e cura del verde nell’orto. Esploriamo, raccogliamo e soprattutto curiosiamo la biodiversità dell’orto nell’incantevole ambientazione del Mulino di Chiaravalle.

Ore 15:00 Laboratorio “SOMMELIER IN HORTUS”

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Una divertente caccia a squadre di odori e profumi nel monastero di Chiaravalle. Ai partecipanti verrà chiesto di risvegliare il più ancestrale tra i sensi: l’olfatto! Un divertente gioco a squadre tra le aiuole dell’Hortus, che porterà i partecipanti ad immergersi negli odori e nei profumi delle erbe aromatiche, riconoscendo le essenze e imparando a fidarci delle sensazioni.

Ore 16:30 Laboratorio “IL PRIMO ERBARIO DELL’HORTUS CONCLUSUS”

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Facciamo un tuffo nel passato ritornando alle nobili origini cartacee della classificazione e del riconoscimento botanici. Catalogheremo le specie che più ci affascinano e ne congeleremo nel tempo le peculiarità, creando ognuno il proprio erbario.

ISCRIZIONI GRATUITE SUL SITO abbaziadichiaravalle.it/eventi

DOVE: abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo102, Milano

tel 02 84930432 email infopoint@monasterochiaravalle.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: