COOSS Marche investe nella formazione, punto di partenza per un futuro migliore. Con questa consapevolezza, la più grande cooperativa sociale delle Marche ha deciso di potenziare le iniziative a favore delle proprie socie e dei soci, offrendo un supporto concreto destinato a formazione universitaria e master.
Nello specifico si tratta di una misura economica a sostegno dell’istruzione dei figli dei soci COOSS che avranno la possibilità di candidarsi entro il 30 settembre 2025, in vista del prossimo anno accademico.
Le borse di studio hanno un valore di 2.000 euro ciascuna. Complessivamente sono 6, suddivise in:
- 3 borseper studentesse e studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea o ad un master (di 1° o 2° livello);
- 3 borseper chi è già iscritto/a ad un percorso universitario o master.
Ogni borsa prevede un acconto di 500 euro e un saldo finale di 1.500 euro.
«Il nostro percorso di crescita non può prescindere dal futuro delle nuove generazioni – ha spiegato il Presidente di COOSS Diego Mancinelli -. Per questa ragione abbiamo deciso di investire su borse di studio destinate ai figli di coloro che sono l’essenza della nostra realtà. Sono fermamente convinto che il senso della cooperazione debba essere trasmesso attraverso iniziative e progetti di questo tipo».
Chi può fare richiesta? Le borse di studio COOSS sono riservate esclusivamente alle figlie e ai figli di coloro che sono soci COOSS MARCHE da almeno 5 anni. È necessario essere residenti nelle Marche, infine, per chi accede al primo anno è richiesto un voto di diploma pari o superiore a 85/100, mentre chi è iscritto ad anni successivi deve presentare una media ponderata pari o superiore a 27/30 nell’A.A. 2024-2025.
Si tratta di una possibilità molto interessante, soprattutto per quei ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco in Università pubbliche, private ed enti riconosciuti. La selezione è in programma il prossimo ottobre, entro il 30 novembre invece sarà pubblicata la graduatoria oltre all’erogazione dell’acconto.