Crescono i servizi dedicati alle famiglie a San Rocco al Porto (LO) dove all’oratorio si è inaugurato il nuovo centro educativo creato grazie al progetto ‘Community in lab’ che coinvolge 27 partner tra associazioni, cooperative sociali tra cui Koinè, Comuni e scuole e che nasce con l’obiettivo coinvolgere la comunità per dare vita ad un welfare territoriale rigenerativo, con servizi innovativi e flessibili rivolti alle famiglie. Il progetto è stato selezionato dell’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa.
Nel pomeriggio di sabato una cinquantina di ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni hanno partecipato alla festa di inaugurazione del Centro Educativo Kyma dove grazie agli educatori di Koinè cooperativa sociale hanno provato il brivido dell’Escape Room a tema Minecraft e si sono divertiti con gli amici a trovare gli indizi per scappare dalla Stanza del mistero.
Ora grazie agli educatori della cooperativa sociale Koinè il centro educativo proporrà due aperture a settimana dalle 15.00 alle 19.00 il mercoledì e il venerdì. In ogni giornata di apertura gli educatori dedicheranno un’ora per aiutare a fare i compiti e migliorare il metodo di studio con lo scopo di rendere i minori maggiormente autonomi nel corso del tempo