Torna domenica 26 settembre, dopo un anno di assenza, la Giornata del Verde pulito nei venti Comuni del Parco Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura, così come in tutta la Lombardia.
L’appuntamento è per tutti alle 8.30 quando i cittadini sono chiamati a partecipare alla Giornata del Verde Pulito. La giornata sarà un’occasione di cittadinanza attiva per conoscere meglio il territorio, imparando a prendersene cura, e formarsi una cultura ambientale.
Le foto scattate durante la giornata possono essere postate su Instagram usando #valletorrentelura. Anche il centro Biodiversità del Parco Lura, cuore della giornata, è su Instagram @valletorrentelura e su facebook su facebook
La Giornata del Verde Pulito è stata istituita con la legge regionale 14/1991 ed è ormai un appuntamento tradizionale tra gli eventi che Regione Lombardia promuove ogni anno per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.
Il programma prevede una serie di appuntamenti nel week end del 25 e 26 settembre nei diversi Comuni dei due Parchi. Si comincia sabato 25 alle ore 8.30 nei Comuni di Lurate Caccivio e Montano Lucino. Domenica 26, alle ore 8.30, l’appuntamento è a Bregnano, Cadorago, Cermenate, Rovello Porro, Uggiate Trevano, Faloppio, Garbagnate M.se, Guanzate, Lainate, Lomazzo, Rovellasca, Olgiate Comasco, Villa Guardia, Albiolo, Oltrona San Mamette. Alle 15.00 a Saronno e Caronno P.
Il 3 ottobre, sempre alle ore 8.30, l’appuntamento sarà a Cassina Rizzardi.
Contatti per la giornata: Consorzio Parco del Lura, tel. 031 901491, info@parcolura.it
Locandina dettagliata sul sito: www.parcolura.it. Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari all’attività e copertura assicurativa.
In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata al 3 ottobre