Parlare con rispetto e competenza: il 29 maggio, nella Biblioteca comunale “M. Romano” di Isernia avrà luogo l’evento “Parole giuste”, a partire dalle 9.30. L’iniziativa è stata organizzata da Legacoop Molise e Legacoopsociali in collaborazione con l’Aipd Molise e con il patrocinio del Comune di Isernia e dell’Ordine dei Giornalisti del Molise.
È dedicata al linguaggio che si usa nei confronti delle disabilità e delle fragilità, una comunicazione che non può essere fatta a cuor leggero e che richiede la conoscenza dei termini più appropriati, come in tutti gli altri settori tematici.
Il responsabile comunicazione Legacoopsociali Giuseppe Manzo illustrerà il Glossario Fragile, il progetto sul linguaggio inclusivo realizzato dal gruppo comunicazione Legacoopsociali, mentre insieme alla presidente AIPD Molise Giovanna Grignoli si parlerà degli ultimi passi compiuti dall’Associazione Italiana Persone Down che ha cambiato di recente lo Statuto proprio per adeguare il linguaggio.
Ospite dell’evento Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, che porta avanti anche la sua battaglia per i diritti con la sua significativa storia di adozione.
Concluderà i lavori il presidente nazionale Legacoopsociali Massimo Ascari che sarà in Molise anche per incontrare tutte le cooperative sociali della regione.
Istituzioni, cooperative e cittadini sono invitati per dare vita ad un dibattito costruttivo, per sensibilizzare sul fatto che anche le singole parole che si scrivono o si pronunciano devono essere utilizzate con rispetto, vicinanza, ascolto e attenzione a tutti, i binari che guidano l’azione di tutta Legacoop, dal nazionale ai territori, a tutti i livelli e in tutti i settori.
Per i giornalisti previsti crediti formativi. La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio regionale del Molise oltre che, naturalmente, quello del Comune di Isernia.