In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che si è celebrata lo scorso 25 novembre, la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona organizza il Seminario di Formazione “Violenza assistita: dal riconoscimento all’intervento”, con le relazioni dei professionisti coinvolti nei servizi rivolti al contrasto della violenza di genere promossi dalla cooperativa, negli anni divenuto player regionale specializzato in servizi sociali, educativi e socio-sanitari.
Il Seminario si terrà venerdì 3 dicembre 2021 a Pescara dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la Sala “G. Favetta” del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme n. 58.
L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito del Progetto Europeo “Children First”, di cui la Horizon Service è capofila, e ha ricevuto il Patrocinio del CROAS Abruzzo – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo.
Children First – Improving Local Service for a More Effective and Child-Centred Approach to Witnessed Violence è un progetto che mira a migliorare il livello di assistenza e di supporto in favore dei bambini vittime di violenza assistita e, nello specifico, ha l’obiettivo di aumentare e rafforzare le competenze dei professionisti attivi in questo campo nel trattare e rilevare, anche in anticipo, casi di violenza domestica assistita, rafforzando la cooperazione tra i vari attori chiave coinvolti in queste dinamiche. Nel progetto sono coinvolte organizzazioni partner di Italia, Grecia e Bulgaria.
Il Seminario – di rilevanza regionale – è gratuito ed è accreditato ECM (8 crediti) per le professioni sanitarie (psicologi, medici, infermieri, etc.), presso il CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Abruzzo (8 crediti), e presso l’Ordine degli Avvocati di Pescara (3 crediti).
Per iscriversi è necessario collegarsi al form on-line sul sito web https://horizonservice.org/index.php/2021/11/16/seminario-di-formazione-violenza-assistita-dal-riconoscimento-allintervento-pescara-venerdi-3-dicembre-2021/
Vista l’importanza della tematica affrontata e visto il crescente interesse per il fenomeno della violenza assistita connesso alla violenza di genere, nell’ottica della creazione di una rete d’intervento stabile e formata professionalmente, ci auguriamo che il Seminario vedrà la partecipazione di tante professioniste e tanti professionisti impegnati nel settore sociale, non solo del territorio pescarese.