RE-UNION (”RE” un riferimento a Frattamaggiore e “UN” al Camerun), che significa riunione, rappresenta un ponte tra due mondi, due storie e due culture che si intrecciano per dar vita a un progetto di fashion design intimo e unico.
Ideata e confezionata da Tracy Jones, giovane di origine camerunense e frattese, una collezione di abbigliamento innovativo e versatile verrà presentata sabato 5 aprile nello spazio giovani “Il Cantiere” di Frattamaggiore (Na) nelle più svariate versioni di colore di ispirazione interculturale.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il Cantiere” finanziato da impresa sociale Con I Bambini e realizzato da Cantiere Giovani in collaborazione con il Comune di Frattamaggiore, le Scuole e un’ampia rete di organizzazioni del terzo settore del territorio, in collaborazione con le associazioni Fracta Sativa e Istituto di Studi Atellani. L’evento è sostenuto dall’azione “Si può fare”, che premia le idee dei giovani con supporto economico e tutoraggio.
La proposta di Jones indaga sulla ricchezza culturale emergente dall’incontro tra due mondi distinti: Frattamaggiore e il Camerun. Attraverso l’analisi approfondita delle tradizioni legate alla canapa e alla stoffa wax, si esplora l’intreccio tra le radici storiche, artistiche e personali di queste due culture. L’obiettivo è evidenziare come la fusione di questi elementi abbia generato un patrimonio unico e inestimabile, frutto di un dialogo tra passato e presente. L’intento è quello di stimolare la contaminazione culturale valorizzando le tradizioni inserendole nella contemporaneità e facendole dialogare con il mondo giovanile.


