FANO: FAMILIARI DI PERSONE CON ALZHEIMER, ILLUSTRATO IL METODO VALIDATION

Illustrare il metodo Validation®, la modalità di comunicazione con la persona anziana fragile basata sulla validazione, il riconoscimento e l’accoglimento delle emozioni di chi necessita di cura, per creare una relazione convalidante, di fiducia tra la persona fragile e il caregiver. È stato questo l’obiettivo di “Partire da se stessi per accogliere la persona affetta da demenza. Come se fossi lì, al posto tuo”, il seminario gratuito tenutosi sabato 3 dicembre a Fano (PU), nella Sala convegni comm. Giancarlo Pedinotti di Palazzo Martinozzi, curato dal Centro Margherita di Fano, centro diurno di Fano dedicato alle persone con demenza e Alzheimer.

Il Metodo Validation® è una tecnica di comunicazione con e per gli anziani disorientati, con disturbi dell’area cognitiva e del comportamento, che si propone di entrare empaticamente nel mondo della persona con demenza. I 55 partecipanti che hanno assistito con interesse e grande emozione al seminario formativo, hanno appreso da Cinzia Siviero, Master metodo Validation e Responsabile AGAPE AVO Authorized Validation Organization e Ilaria Giardini, coordinatrice del Centro diurno Alzheimer Margherita di Fano e formatrice metodo Validation, come instaurare una relazione di fiducia tra caregiver e persone con la malattia di Alzheimer: entrando empaticamente in sintonia con la realtà interiore della persona disorientata, talvolta intrappolata in un altro mondo, la persona fragile riesce a esprimere liberamente bisogni ed emozioni.

Il metodo Validation viene impiegato dalle operatrici e operatori del Centro diurno Alzheimer Margherita di Fano, autorizzato secondo la legge regionale. n° 20/2000, accreditato come struttura di eccellenza con Decreto della Regione Marche e in convenzione con ASUR Marche Area Vasta 1 di Fano; la struttura del Margherita è stata finanziata e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in sinergia con il Comune di Fano.

Questo seminario formativo si inserisce nelle attività proposte dal Centro diurno Margherita per favorire e rendere possibile una rete di sostegno attorno alla persona con demenza e alla sua famiglia: un’occasione per rispondere ai caregiver familiari e offrire loro strumenti per supportare la persona fragile in casa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: