EMPOLI: ECCO GLI “ADATTATORI” DELL’AGRICOLTURA SOCIALE DEL CONSORZIO COESO

“Adattatori, agricoltori di comunità” è il nuovo progetto che punta a realizzare percorsi di ospitalità nell’agricoltura sociale per favorire l’inserimento lavorativo, con l’obiettivo di garantire il diritto al lavoro alle persone con disturbo dello spettro autistico, sindrome di down e disabilità intellettiva.

Adattatori prevede di avvicinare le persone con disabilità al lavoro agricolo e agrituristico e di mettere a sistema un metodo per l’inserimento lavorativo in agricoltura tramite percorsi di formazione e di tirocinio in aziende agricole per un periodo di sei mesi. Il progetto biennale punta poi a creare un tavolo territoriale partecipato anche da enti pubblici e dal terzo settore, che diventi un sostegno permanente all’agricoltura sociale.

Il progetto, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana tramite i fondi FEASRS dell’Unione Europea, è realizzato da un team composto da varie realtà del territorio: Consorzio CO&SO Empoli, cooperativa Sinergica, cooperativa La Pietra d’Angolo, cooperativa Colori, associazione Autismo Toscana, associazione Noi da Grandi, associazione Cetra e Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Centro.

Partner fondamentali del progetto sono poi alcune aziende agricole dell’Empolese-Valdelsa che attiveranno i percorsi di ospitalità: La Valle di Montaione, nell’azienda agricola Monteboro di Empoli, la fattoria Montellori di Fucecchio e la stessa cooperativa sociale Sinergic@.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: