DANZA E SOLIDARIETÀ IL 1° FEBBRAIO CON IL “FESTIVAL DELLA DANZA CITTÀ DI LATISANA”

 

Sabato 1° febbraio alle 20.30 il palcoscenico del teatro Odeon di Latisana ospiterà l’8^ edizione del “Festival della Danza Città di Latisana”, organizzato dall’Asd Zorà Studio Danza, con il patrocinio del Comune, la direzione artistica di Ylenia Zambelli e Giulia Piccini, e il sostegno di Avis provincia di Udine. Come da tradizione consolidata, anche quest’anno il Festival unirà l’universo della danza a quello della solidarietà, parte del ricavato verrà infatti donato a “Tal Grim”, la comunità educativa diurna per minori situata a Ronchis, fondata dalla Cooperativa sociale Itaca per sostenere le famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà-fragilità, e co-progettata con il Servizio sociale dei Comuni – Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana.

Oltre agli allievi ed alle allieve di Zorà Studio Danza, il Festival coinvolgerà ben 8 scuole provenienti da Friuli Venezia Giulia e Veneto: Arte Danza Portogruaro, Asd Etoile Studio Danza di San Vendemiano, Asd Fly Dancing Rivignano Teor, Asd Ventaglio Danza Trieste, Axis Danza Udine e Gorizia, Dance Area.it San Giovanni al Natisone, ML danza Sacile, Scuola di Danza Asd Ginnastica Sanvitese.

Special guest della serata Valentina Pascale e Edoardo Comello, che potranno essere presenti per gentile concessione del Teatro Opera Varna, Filippo Del Sal e Giuseppe Giacalone del Balletto di Siena.

Zorá Studio Danza vanta ad oggi oltre 200 allievi con un’età compresa tra i 3 e i 20 anni, e propone corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip Hop e dance hall.

“Da sempre la nostra associazione è sensibile al tema della solidarietà – sottolineano Giulia Piccini e Ylenia Zambelli -. Ogni anno, in seguito al Festival, devolviamo una parte del ricavato della serata a una realtà del territorio che si è mostrata impegnata nel promuovere valori importanti che anche noi condividiamo, quali la salute, il benessere e la qualità di vita di persone, che vivono fasi delicate della loro esistenza. Oltre agli aspetti tecnici legati alla disciplina della danza, ci teniamo a trasmettere a tutti i nostri allievi, da quelli più piccoli a quelli più grandi, quanto sia importante dimostrarsi solidali e vicini all’interno delle comunità cui si appartiene”.

Tal Grim – La scheda

Con la comunità educativa diurna per minori fondata nel 2015 a Ronchis, la Cooperativa sociale Itaca ha raccolto la sfida di rispondere ai bisogni della comunità e sostenere le famiglie che stanno attraversando momenti di fragilità nell’assolvere il proprio compito di accudimento e cura dei figli, garantendo a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni un luogo protetto e caratterizzato da un’accoglienza il più possibile vicina ad una dimensione domestica. Ai ragazzi accolti a Tal Grim viene offerta la possibilità di lavorare su se stessi e sulle proprie autonomie, in uno spazio inclusivo e di condivisione, con il supporto costante degli educatori. Ai loro genitori, invece, l’equipe educativa offre uno spazio di confronto e di supporto alla genitorialità, in un momento così complesso quale l’adolescenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: