BOLOGNA, A VALSAMOGGIA L’INCONTRO “UNA COMUNITÀ CHE EDUCA” CON GIULIO CECCHETTIN

Mercoledì 29 ottobre 2025, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nella Sala Polivalente Sognoveglio di Monteveglio in Piazza della Libertà a Valsamoggia (BO), si terrà l’incontro pubblico Una comunità che educa, evento conclusivo del progetto ReBloom. Favorire la ri-gemmazione nelle comunità, promosso dal Consorzio Scu.Ter (Cadiai, Csapsa, Seacoop, Solco Libertas, La Carovana, Csapsa2, Anastasis) con il sostegno di Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del programma Comunità Educanti.

L’incontro – moderato dalla giornalista Giusi Marcante – sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, in particolare attraverso la declinazione del percorso realizzata a Valsamoggia. Qui la Cooperativa Cadiai ha guidato un lavoro partecipato, attraverso l’ascolto dei bisogni delle figure professionali e dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i centri di aggregazione giovanile gestiti per ASC InSieme.  Dall’analisi è emersa la volontà di approfondire i temi della violenza e della discriminazione di genere per favorire una maggiore consapevolezza e rispetto reciproco promuovendo – a partire dalle relazioni quotidiane – una cultura del rispetto, dell’ascolto e della responsabilità condivisa.

Il progetto è nato con l’obiettivo di costruire comunità educanti più forti, inclusive e capaci di prendersi cura delle nuove generazioni in territori “periferici” della Città Metropolitana di Bologna – Valsamoggia, Monterenzio, Ozzano, Loiano e Monghidoro – con il coinvolgimento di cooperative sociali, enti locali, scuole e servizi territoriali in un lavoro condiviso di ascolto, formazione e coprogettazione.

Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, del terzo settore, interverrà Gino Cecchettin della Fondazione Giulia Cecchettin.

Programma

17.30

Milena Zanna – Sindaca Comune di Valsamoggia

Francesca Isola – Presidente ASC InSieme

Simona Rotondi – Referente Impresa Sociale Con I Bambini

Giulia Casarini – Presidente ScuTer e Cooperativa Sociale CADIAI

18.00

Elisabetta Benfenati ScuTer – Presentazione del progetto ReBloom

Alessandra Davide CADIAI – Una comunità che educa: presentazione della Policy “Per una scuola equa, accogliente e promotrice dei diritti”

Angela Pezzotti ASC InSieme – Il ruolo del servizio sociale ed educativo

Alessandra Ducceschi e Elisabetta Alvisi IC Castello di Serravalle IC Crespellano – Un lavoro scolastico di comunità degli Istituti Comprensivi di Valsamoggia

18.45

Gino Cecchettin Fondazione Giulia Cecchettin – L’impegno contro la violenza di genere e dialogo con ragazze e ragazzi

19.45

Laura Fazi CADIAI e Andrea Bertaccini – Assessore Pari Opportunità, Legalità e Politiche Giovanili, Comune di Valsamoggia – Prospettive future e impegno delle istituzioni

È inoltre prevista l’esposizione dei manifesti sul tema dei diritti e del rispetto realizzati dalle ragazze e dai ragazzi dei Centri Giovani di Valsamoggia per “Una campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza di genere e delle discriminazioni”.

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: