In occasione della Settimana Internazionale della Dislessia, che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre, la cooperativa sociale Kyosei organizza tre giornate di screening gratuiti per identificare, rilevare eventuali segnali di dislessia. Un’équipe specialistica effettuerà gli screening presso il Centro specialistico SOFIA per DSA e altri BES gestito dalla cooperativa a Catanzaro.
Gli screening si svolgono mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre pomeriggio e sabato 12 ottobre mattina presso il Palazzo comunale di Soverato. È necessaria la prenotazione al numero 0961 761064.
Le giornate di screening si rivolgono particolarmente a bambini e ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che hanno difficoltà a leggere e scrivere. Includono un colloquio con i genitori per raccogliere informazioni anamnestiche essenziali, prove di lettura e scrittura specifiche in base alla classe frequentata dal bambino. Lo scopo è riconoscere i segnali precoci della dislessia e intervenire in modo tempestivo con strategie adeguate.
Lo screening fornisce informazioni fondamentali per capire se è necessaria una valutazione più approfondita. Offre indicazioni per interventi mirati che possono potenziare le abilità del bambino o ragazzo. Intervenire presto può ridurre le difficoltà scolastiche e i problemi psicologici che ne derivano.
Uno degli obiettivi della cooperativa è supportare i genitori fornendo loro gli strumenti per diventare i migliori alleati dei propri figli nel loro percorso di apprendimento. Per costruire insieme una società più inclusiva, in cui tutti abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità, a partire dall’apprendimento nel percorso scolastico.

