Apre a Bologna un nuovo Spazio dedicato ad adolescenti con fragilità importanti. Si chiama ForTeen e sarà gestito dalla Cooperativa sociale CADIAI in via Libia 21/2. Il 4 luglio alle ore 16.00 saranno presenti al taglio del nastro Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare, Nuove Cittadinanze e Fragilità del Comune di Bologna – Adriana Locascio, Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale – Marco Bertuzzi, Presidente di Acer – Vincenzo Trono, Dipartimento di Salute mentale – AUSL Bologna – Giulia Casarini, Presidente CADIAI.
Il progetto ForTeen ha lo scopo di creare nuovi contesti nei quali gli adolescenti con fragilità importanti possano trovare spazi adeguati alle necessità di cura e ascolto in un’ottica di prevenzione e reinserimento.
Gli interventi previsti, portati avanti da uno staff composto da educatori professionali, atelieristi e una coordinatrice gestionale, vogliono essere una risposta alle diverse esigenze e necessità che si presentano, come ad esempio l’accompagnamento e il sostegno a ragazze e ragazzi nel passaggio dalla NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) al CSM (Centro Salute Mentale – Area Psichiatria Adulti) o l’intervento ponte successivo alla fase acuta, per costruire un reinserimento nel territorio, mantenendo il rapporto con il Servizio territoriale competente e con le agenzie di socializzazione di riferimento.
Accanto a questi interventi, il Centro proporrà una serie di attività educative e laboratoriali (edugamer, musica, ceramica, etc.) rivolte ai giovani e in generale alla più ampia partecipazione, con l’obiettivo di offrire momenti di socializzazione e di rafforzamento del sé.

