BOLOGNA, A VALSAMOGGIA L’INCONTRO “UNA COMUNITÀ CHE EDUCA” CON GINO CECCHETTIN

Evento ReBloom Programma 1 scaled

Mercoledì 29 ottobre 2025, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nella Sala Polivalente Sognoveglio di Monteveglio in Piazza della Libertà a Valsamoggia (BO), si terrà l’incontro pubblico Una comunità che educa, evento conclusivo del progetto ReBloom. Favorire la ri-gemmazione nelle comunità, promosso dal Consorzio Scu.Ter (Cadiai, Csapsa, Seacoop, Solco Libertas, La Carovana, Csapsa2, Anastasis) con il sostegno di Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del programma Comunità Educanti.

L’incontro – moderato dalla giornalista Giusi Marcante – sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, in particolare attraverso la declinazione del percorso realizzata a Valsamoggia. Qui la Cooperativa Cadiai ha guidato un lavoro partecipato, attraverso l’ascolto dei bisogni delle figure professionali e dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i centri di aggregazione giovanile gestiti per ASC InSieme.  Dall’analisi è emersa la volontà di approfondire i temi della violenza e della discriminazione di genere per favorire una maggiore consapevolezza e rispetto reciproco promuovendo – a partire dalle relazioni quotidiane – una cultura del rispetto, dell’ascolto e della responsabilità condivisa.

Il progetto è nato con l’obiettivo di costruire comunità educanti più forti, inclusive e capaci di prendersi cura delle nuove generazioni in territori “periferici” della Città Metropolitana di Bologna – Valsamoggia, Monterenzio, Ozzano, Loiano e Monghidoro – con il coinvolgimento di cooperative sociali, enti locali, scuole e servizi territoriali in un lavoro condiviso di ascolto, formazione e coprogettazione.

Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, del terzo settore, interverrà Gino Cecchettin della Fondazione Giulia Cecchettin.

Programma

17.30

Milena Zanna – Sindaca Comune di Valsamoggia

Francesca Isola – Presidente ASC InSieme

Simona Rotondi – Referente Impresa Sociale Con I Bambini

Giulia Casarini – Presidente ScuTer e Cooperativa Sociale CADIAI

18.00

Elisabetta Benfenati ScuTer – Presentazione del progetto ReBloom

Alessandra Davide CADIAI – Una comunità che educa: presentazione della Policy “Per una scuola equa, accogliente e promotrice dei diritti”

Angela Pezzotti ASC InSieme – Il ruolo del servizio sociale ed educativo

Alessandra Ducceschi e Elisabetta Alvisi IC Castello di Serravalle IC Crespellano – Un lavoro scolastico di comunità degli Istituti Comprensivi di Valsamoggia

18.45

Gino Cecchettin Fondazione Giulia Cecchettin – L’impegno contro la violenza di genere e dialogo con ragazze e ragazzi

19.45

Laura Fazi CADIAI e Andrea Bertaccini – Assessore Pari Opportunità, Legalità e Politiche Giovanili, Comune di Valsamoggia – Prospettive future e impegno delle istituzioni

È inoltre prevista l’esposizione dei manifesti sul tema dei diritti e del rispetto realizzati dalle ragazze e dai ragazzi dei Centri Giovani di Valsamoggia per “Una campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza di genere e delle discriminazioni”.