CHI SIAMO

La Storia

Legacoopsociali, nata nel settembre 2005, è l’Associazione nazionale che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.

Le cooperative sociali rivolgono la loro attività ad anziani, bambini, persone in difficoltà (detenuti, ex detenuti, ex tossicodipendenti, immigrati, giovani a rischio, ecc), portatori di disagi fisici e psichici, per mezzo di interventi e servizi di prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione, ma anche con attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo.

Le attività svolte riguardano l’assistenza domiciliare socio-sanitaria e le attività educative e riabilitative; l’animazione culturale e sociale, la gestione di asili nido e servizi all’infanzia, la gestione di comunità alloggio e case famiglia. L’operato comprende anche la gestione di centri e residenze diurne e notturne, sportelli informativi e di orientamento, attività di formazione e tutoraggio per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Infine, importante anche la creazione e l’attuazione di progetti e interventi rivolti alle persone più emarginate. Ed è significativa l’attività svolta in settori produttivi e dei servizi al fine all’inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate tesa ad una logica di sviluppo territoriale e di integrazione con l’attività delle istituzioni e delle strutture pubbliche.

Legacoopsociali è impegnata, attraverso strumenti competenti e consortili nella promozione, formazione e ricerca nel campo delle politiche sociali e delle politiche attive del lavoro.

Di fronte alle nuove sfide del welfare la cooperazione sociale Legacoop dà priorità ad alcuni obiettivi:

  • – la qualificazione della propria offerta imprenditoriale attraverso la progettualità e la presenza di servizi innovativi nel territorio, in risposta a bisogni emergenti;
  • – lo sviluppo di forme di partenariato con soggetti pubblici, privati e cooperative;
  • – la crescita di esperienze e forme di partecipazione attiva dei cittadini, anche attraverso un ruolo più stabile della rappresentanza degli utenti nel sistema dei servizi;
  • – il miglioramento del sistema delle regole per lo sviluppo di un mercato sociale qualificato e inclusivo dal punto di vista sociale.
Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: