Legacoopsociali parteciperà alla V edizione della Biennale della Prossimità a Napoli con un evento dedicato all’economia di prossimità il 3 ottobre alle ore 17.15/19: l’incontro si terrà alle Officine Gomitoli della cooperativa sociale Dedalus, uno dei luoghi dove si tiene la tre giorni.
L’economia dovrebbe contribuire a creare una società giusta, inclusiva e sostenibile. Le leggi dell’economia che hanno dettato l’agenda politica e il libero mercato non hanno portato vantaggi a tutti. Soprattutto le aree “a scarso interesse economico”, oltre della retorica della bellezza dei piccoli borghi, hanno subito depauperamento umano economico e sociale. Un’economia basata sulle relazioni tra le persone, le imprese, le istituzioni è un modello di neo-mutualismo più che mai attuale e attuabile.
Partecipano al confronto Eleonora Vanni – Legacoopsociali, Cecilia Manzo– Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe di Francesco – Presidente Fairtrade Italia, Laura Lieto – Vicesindaca di Napoli con delega all’Urbanistica, Davide Bazzini – Comune di Milano. Conduce Marta Battioni – Legacoopsociali.
Inoltre partecipano al confronto le esperienze di Ecolandia, Terra Felix e Cooperativa sociale Eva.
Altri appuntamenti:
Rossana Zaccaria (Presidente Legacoop Abitanti) parlerà di rigenerazione abitativa 3 ottobre alle 15.00 e di Rigenerazione di luoghi 4 ottobre alle 9.30
Massimo Ascari, Vicepresidente di Legacoopsociali, interverrà nel panel Lavoro sociale, lavoro di prossimità 5 ottobre alle 9.30
Marta Battioni, Vicepresidente Legacoopsociali, parteciperà alla Plenaria di chiusura, 5 ottobre alle 11.15