La cooperativa sociale Kyosei coordinerà il progetto “Bibliovento. Soffia il vento delle storie” promosso dall’associazione di volontariato La Masnada. Il progetto, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), si è classificato al primo posto della graduatoria nazionale della seconda edizione del bando “Biblioteche e comunità”.
Verrà avviato a Catanzaro e avrà la durata di due anni. Il progetto prevede di rafforzare i servizi offerti dalle biblioteche comunali di Catanzaro, Sersale, Gasperina, attivare nuovi presidi di lettura nelle periferie a rischio di povertà educativa, come nel quartiere di S. Maria che è uno dei più degradati della città di Catanzaro, e anche negli ospedali con una particolare attenzione ai bambini. Per garantire così l’accesso ai servizi bibliotecari a persone altrimenti escluse: persone con disabilità, migranti, persone anziane, bambini e ragazzi accolti nelle strutture tutelari, detenuti. Obiettivi non facili da perseguire se si tiene conto che Catanzaro con la sua provincia è alla 96ma posizione per la qualità della vita (Sole24ore 2021), con un indice bassissimo per investimenti pro-capite in cultura da parte dei comuni.
A tal fine saranno attivati sportelli di orientamento, ampliati servizi di prestito bibliotecario, aggiornati i servizi delle biblioteche e gli strumenti di accessibilità (audiolibri, tecniche del libro parlato) con tecnologie e servizi digitali connessi in ottica inclusiva e multiculturale. Verranno organizzati incontri, workshop, laboratori di lettura destinati alla fascia 0-6 in spazi pubblici e aree periferiche, attività per persone con difficoltà di lettura, con disabilità fisica o sensoriali, con bisogni educativi speciali. Per potenziare l’offerta di servizi si prevede, infine, l’avvio di unità mobili di medicina di prossimità per estendere i servizi della biblioteca a domicilio. Attraverso il personale addetto alle cure domiciliari infatti la cooperativa sociale Kyosei collaborerà a distribuire i libri a persone con disabilità e allettate, a persone anziane non autosufficienti.
Il progetto si propone, così, di costituire un sistema di biblioteche nella città di Catanzaro e nel suo comprensorio, ad oggi assente, per la promozione di iniziative funzionali a intercettare bisogni specifici e a coinvolgere le comunità di riferimento. In tal senso le biblioteche saranno messe a sistema tra i comuni coinvolti e con gli Istituti scolastici e di alta formazione. Complessivamente si prevede di raggiungere e sensibilizzare 702 cittadini.
Partner del progetto sono i comuni di Catanzaro, Cropani, Gasperina e Sersale con le loro biblioteche, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, le scuole del Liceo classico “P. Galluppi”, dell’IC Patari-Rodari, entrambe di Catanzaro, l’Associazione Gutenberg Calabria, la cooperativa sociale Meet Project, la libreria “Punto e a Capo” di Catanzaro.

