AREZZO, 23 NOVEMBRE “QUELLI DI BASAGLIA…”: EVENTO A TEATRO PER I 40 ANNI DI PROGETTO5

Basaglia 1124x843

In occasione del 40° anniversario della Cooperativa Sociale Progetto 5, domenica 23 novembre si terrà ad Arezzo (Teatro Petrarca) un evento dedicato alla salute mentale come questione pubblica e comunitaria.
L’evento è articolato in due momenti: un convegno (ore 16.00–18.00) e lo spettacolo teatrale “Quelli di Basaglia… a 180°” della compagnia Accademia della Follia di Trieste (ore 18.30).

Il convegno “Salute mentale e comunità: storie, pratiche e prospettive”, propone un viaggio tra Passato, Presente e Futuro della salute mentale, intrecciando testimonianze, esperienze professionali e riflessioni sulle nuove sfide poste dal Piano Nazionale per la Salute Mentale 2025–2030. Interverranno operatori, utenti, studiosi e rappresentanti del mondo cooperativo per interrogarsi sul significato attuale del “prendersi cura” e sulle politiche necessarie a promuovere dignità, autonomia e inclusione.

A seguire, lo spettacolo “Quelli di Basaglia… a 180°” restituirà, attraverso musica, danza e testimonianze, la voce della follia e la rivoluzione culturale ispirata da Franco Basaglia, celebrandone l’eredità nel centenario della nascita.
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, vuole essere un momento di riflessione, dialogo e cultura per costruire insieme una visione condivisa della salute mentale come spazio di relazione, libertà e comunità.

Per prenotazioni e info: Tel. 0575 21435 – progetto5@progetto5.org