GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: GLI EVENTI DI LEGACOOP PARI OPPORTUNITÀ

Una serie di eventi in occasione della Giornata del 25 novembre Legacoop Pari Opportunità presenta una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre: Invito domenica 23 novembre "Corri libera" In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Ministra per la famiglia, la natalità  e le pari opportunità , Eugenia Roccella, il…
  • 23 Novembre 2025

  • Roma

Scarpe rosse panel antiviolenza

Legacoop Pari Opportunità presenta una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre:

Invito domenica 23 novembre “Corri libera

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Ministra per la famiglia, la natalità  e le pari opportunità , Eugenia Roccella, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e il Ministro dell’ istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, promuovono un evento sportivo dal forte valore sociale, che coinvolge il mondo del podismo, ma anche appassionati, semplici camminatori, i gruppi sportivi delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, gli studenti delle scuole e delle università , le associazioni, le professioni e tutti i cittadini che desiderano partecipare a una giornata speciale. Questo l’obiettivo della  CorriLibera Contro la violenza sulle donne,  una corsa organizzata per domenica 23 novembre 2025, alle ore 10.00, a Roma. Alla quale la Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale ha deciso di aderire e con la presente è ad invitare quanti e quante vorranno partecipare ad una camminata/corsa nel cuore della Capitale, contro la violenza di genere.

Per partecipare è necessario inviare alla segreteria Pari Opportunità (pariopportunita@legacoop.coop) entro lunedì 17 novembre: i seguenti dati:

  • nome, cognome,
  • data  di nascita
  • indirizzo di posta elettronica di ciascun partecipante.

Costituiremo in questo modo la lista Legacoop.  Per tutte e tutti coloro che si iscriveranno seguiranno nei prossimi giorni le informazioni utili alla partecipazione e la distribuzione dei pettorali non competitiva (per chi correrà) o la maglietta “Corri libera” per chi parteciperà camminando.

25 novembre 

In occasione della convocazione del Consiglio di Presidenza straordinario di Legacoop del 25 novembre p.v. saranno distribuite alle/ai componenti della Presidente le copie del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” edito dalla fondazione Nilde Iotti e presentato lo scorso 19 settembre dalla Commissione Pari Opportunità  ( https://pariopportunita.legacoop.coop/in-primo-piano/quando-le-donne-fanno-la-storia-presentato-in-legacoop-il-libro-della-fondazione-iotti/) . Su invito della presidente della CPO Annalisa Casino, vi chiediamo di segnalare alla segreteria pari opportunità (pariopportunita@legacoop.coop) le iniziative che come settori, territori, cooperative state organizzando per il 25 novembre. Tali iniziative saranno riportate nel segnalibro che la Commissione Pari Opportunità consegnerà ai/alle componenti del consiglio di presidenza. In esso sarà presente un Qrcode che rimanda a tutte le iniziative sul tema della violenza di genere promosse dalle cooperative, associazioni e territori.

Vi chiediamo di inviare nome dell’iniziativa ed eventuale link di riferimento entro e non oltre il 19 novembre.

29 – 30 novembre Giubileo delle Donne

La commissione Pari Opportunità ha aderito al Giubileo delle donne, organizzato da Stati Generali delle Donne. Le iniziative si terranno il 29 e 30 novembre p.v. a Roma.

Se avete piacere di partecipare segnalateci la vostra presenza.

https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/eventi-culturali/pellegrinaggio-stati-generali-donne.html

Invito 3 dicembre – evento Commissione Pari Opportunità ed inaugurazione della panchina rossa di Legacoop Nazionale
#savethedate il prossimo 3 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 15:00 la Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale promuove una riunione seminariale della CPO dedicata agli aggiornamenti legislativi in tema di violenza e molestie sui luoghi di lavoro. Al termine dell’evento sarà inaugurata la panchina rossa alla presenza del Presidente di Legacoop Nazionale, Simone Gamberini e la presidente di Stati Generali delle Donne, Isa Maggi.

Al fine di poter organizzare al meglio la giornata vi chiediamo conferma della vostra presenza entro e non oltre il 25 novembre p.v.