SociABìliTA – Nel nome il senso del progetto
SOCIAbìLIta, come le cooperative sociali di Legacoop che rivolgono i loro servizi di prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione, inserimento lavorativo, attraverso un’infrastruttura di welfare che contribuisce a modellare nei territori e nelle città, a scala nazionale, non solo le politiche sociali, ma anche le politiche di cittadinanza.
SociABIliTA, come la cooperazione di abitanti di Legacoop che, nel nostro Paese già a partire dalla fine dell’800, traccia una strada per costruire un modello di welfare abitativo visionario e olistico che continua a fare scuola, attraverso innumerevoli progetti che mettono gli abitanti al centro della vita delle comunità e del rapporto con il territorio.
SociABÌLITA, come l’esortazione ad “abilitare” la cooperazione intersettoriale per rispondere ai programmi di rigenerazione urbana attraverso la costruzione di un’infrastruttura sociale e la realizzazione di progetti in cui l’impatto sociale sia incorporato nel processo attuativo e sia riconoscibile come un vero e proprio marchio di fabbrica.
SociABILITÀ, come l’abilità che deriva dal sistema di competenze intersettoriali messe in relazione con gli enti locali per attuare programmi di riqualificazione urbana mirati alla riduzione della marginalizzazione sociale, con particolare riferimento ai comuni ad alta tensione abitativa o alle periferie, dove la necessità di misure emergenziali possa incrociare percorsi di capacitazione mirati alla coesione e al pieno diritto della cittadinanza.
SociABìliTA – La carta di Identità
Nel 2019 Legacoop Abitanti e Legacoopsociali con Finabita e con il contributo di Coopfond hanno avviato il percorso di ricerca SociABìliTA con la Fondazione Politecnico, il Real Estate Center del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito e con Tiresia del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. L’obiettivo di SociABìliTA è quello di rilanciare il ruolo distintivo della cooperazione negli investimenti immobiliari e infrastrutturali finalizzati alla erogazione dei Servizi di Interesse Generale attraverso il riconoscimento del valore sociale generato. SociABìliTA è prima di tutto un percorso che intende promuovere il ruolo delle cooperative nell’ambito dei programmi di rigenerazione urbana per la realizzazione di infrastruttura sociale, attraverso l’esplicitazione di un modello di azione integrato che veda la cooperazione di abitanti e la cooperazione sociale tra principali stakeholder o nel ruolo di soggetti promotori. SociABìliTA è l’incubatole che mette a fattore comune i punti di forza della cooperazione intersettoriale e che sviluppa e condivide gli strumenti necessari a rafforzare il modello di azione intersettoriale, oltre che a esplicitare il potenziale dell’impatto sociale generato, nell’approccio ai programmi di rigenerazione urbana.