OEPAC ROMA CAPITALE: CAMBIO APPALTO A TEMPO RECORD, SERVIZI AL VIA CON INIZIO SCUOLE

Quattro giorni di serratissimi incontri tra le Centrali Cooperative, le Organizzazioni Sindacali e le Cooperative impegnate sul servizio OEPAC di Roma Capitale, per definire le modalità del cambio appalto e farsi trovare pronti in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023.

Un risultato raggiunto a tempo record, grazie ad un lavoro congiunto volto a valorizzare al meglio le nuove Linee Guida per la gestione del servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità (servizio OEPAC) e l’istituzione del Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS), entrati in vigore con il biennio scolastico 2022/2024.

Le procedure di cambio appalto hanno coinvolto tutti i Municipi di Roma Capitale, 50 Cooperative e 4000 operatori – che nel 100% dei casi vedranno garantito il proprio posto di lavoro e migliorate le proprie condizioni contrattuali secondo le nuove modalità definite dal sistema di accreditamento, deliberato da Roma Capitale nel mese di maggio 2022 – impegnati sul servizio OEPAC diretto a più di 7000 bambini e bambine su tutto il territorio cittadino.

Le scriventi Associazioni non possono che ribadire il loro più vivo apprezzamento per l’operato dell’Amministrazione comunale, dei Consiglieri e dell’Assessora Claudia Pratelli per il percorso partecipato e condiviso che ha permesso, nonostante gli scenari apocalittici preannunciati da alcuni, di dare risposte valide e funzionali nell’erogazione di un servizio di qualità e rispondente alle esigenze degli utenti.

Un ringraziamento anche alle Organizzazioni Sindacali Cisl FP Roma Capitale – Rieti e FP CGIL Roma e Lazio che, invece di cavalcare l’onda di sterili rivendicazioni utili solo a scopi propagandistici, hanno lavorato in maniera fattiva per migliorare le modalità di erogazione di un servizio che ha mostrato importanti e gravi lacune negli anni appena trascorsi.
Nella certezza che il nuovo sistema necessiterà di qualche mese di “assestamento” e, forse, di alcuni aggiustamenti in corso d’opera, le scriventi Associazioni ribadiscono da ultimo la loro piena soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto in questi mesi di lavoro.