A Palermo il 9 aprile alle 9.30 ai Cantieri culturali della Zisa “Cine de seta” arriva la campagna “Lavoro che include, lavoro che cura” sul tema “progetto individuale di vita”.
Uno spazio di incontro e confronto attivo fra tutti i soggetti coinvolti nella vita delle persone con disabilità: istituzioni, familiari, esperti del settore, università, al fine di rinnovare l’impegno comune per la costruzione di strategie e modalità innovative per un Progetto di vita personalizzato e partecipato pensato e costruito attraverso un approccio centrato sulla persona, che tenga conto delle sue specifiche esigenze, dei suoi desideri e delle sue potenzialità, al fine di garantire la sua autodeterminazione e il pieno riconoscimento e agibilità dei diritti.
Questi principi fondanti il rispetto della dignità della persona sono i principi costitutivi della Cooperazione Sociale e del suo agire che opera per il lavoro che cura e include. Solo attraverso la cooperazione fra i soggetti interessati e la condivisione delle esperienze possiamo costruire una società veramente inclusiva, solidale, che valorizzi le differenze e promuova un welfare realizzato attraverso un rapporto empatico fra tutti i suoi membri.
Condividere best practices della Cooperazione Sociale e storytelling, fonti preziose di conoscenza e di ispirazione per la costruzione di percorsi personalizzati e rispettosi delle singole individualità, consentirà di affrontare al contempo le sfide e le criticità che ancora persistono alla piena realizzazione del benessere delle nostre comunità.
Leggi e scarica il programma della giornata su questo link