Per il futuro
Donne e cooperazione
Agricoltura sociale
Nelpaese.it
Quotidiano Online Legacoopsociali

TRA REALE E VIRTUALE: IL 19 SETTEMBRE GIORNATA DI FORMAZIONE SU COMUNICAZIONE E REPUTAZIONE

on . Postato in In primo piano

realevirtuale_2018.PNGTra reale e virtuale: comunicazione e reputazione delle imprese sociali. Il 19 settembre a Roma giornata di formazione gratuita promossa da Legacoopsociali: Sala Basevi nella sede di Legacoop nazionale, via Guattani – 10/16.30.

 

 

Roma, 17 settembre 2018 - Nell’ambito del progetto Sent – Social Enterprise, il 19 settembre dalle 10 alle 16.30, Legacooposociali promuove una prima iniziativa che darà avvio ad un ciclo di incontri / seminari /workshop sul tema della comunicazione. Il titolo è “Tra reale e virtuale: comunicazione e reputazione delle imprese sociali”, si terrà nella sala Basevi di Legacoop nazionale in via Guattani 9 a Roma.

È prevista una tavola rotonda che sarà aperta dalla presidente nazionale Eleonora Vanni, condotta da Matteo Serra di Pazlab Studio Creativo e con gli interventi di Andrea Volterrani, Università Tor Vergata, Riccardo Maiolini, John Cabot University, Licia Troisi, scrittrice, Myriam Finocchiaro, responsabile comunicazione Granarolo, Dino Amenduni, agenzia Proforma e Jacopo Paoletti, Ceo e fondatore di Comunicatica. Amenduni e Paoletti condurranno i laboratori formativi pomeridiani su marketing digitale e social network/politica.

L’evento è gratuito e aperto fino a esaurimento posti. Per iscriversi bisogna inviare una mail entro il 18 settembre a ufficio.stampa @legacoopsociali.it

Il futuro è comunicazione

La scelta dello sviluppo di tale tematica è apparsa in linea sia con un bisogno interno manifestato in più occasioni da parte dei cooperatori e della rappresentanza sia con una urgenza di contesto che vede il moltiplicarsi di insidie e sentiment negativi esterni con cui la cooperazione sociale deve rapportarsi (codici comunicativi, fake news, ecc.).

Si ritiene fondamentale sviluppare una riflessione sulla reputazione che la cooperazione sociale ha oggi e incentivare lo sviluppo di consapevolezza e competenza interna al fine di elaborare strategie comunicative e gestire strumenti funzionali a raccontare il valore e l’identità della cooperazione sociale e delle esperienze cooperative alla comunità (comunicazione esterna) e ai soci (comunicazione interna).

Il progetto Sent

Il progetto “Sent_Social Enterprise” è un progetto di durata biennale, promosso da Legacoopsociali che nasce con lo scopo di suscitare una rinnovata visione del fare cooperazione sociale: a) promuovendo la portata valoriale che contraddistingue l’esperienza cooperativa; b) identificando un efficace posizionamento strategico delle cooperative sociali e della Associazione nel nuovo quadro economico e sociale del Paese; c) co-progettando percorsi di evoluzione che riescano ad affermare la cooperazione sociale come player principale per lo sviluppo sostenibile dell’economia e dell’imprenditoria sociale italiana.

 

 

Legacoop sociali nel territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Liguria Lombardia Piemonte Aosta Trentino Veneto Friuli Calabria Sicilia

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network