TRA REALE E VIRTUALE: IL 19 SETTEMBRE GIORNATA DI FORMAZIONE SU COMUNICAZIONE E REPUTAZIONE

realevirtuale_2018.PNGTra reale e virtuale: comunicazione e reputazione delle imprese sociali. Il 19 settembre a Roma giornata di formazione gratuita promossa da Legacoopsociali: Sala Basevi nella sede di Legacoop nazionale, via Guattani – 10/16.30.

Roma, 17 settembre 2018 - Nell’ambito del progetto Sent – Social Enterprise, il 19 settembre dalle 10 alle 16.30, Legacooposociali promuove una prima iniziativa che darà avvio ad un ciclo di incontri / seminari /workshop sul tema della comunicazione. Il titolo è “Tra reale e virtuale: comunicazione e reputazione delle imprese sociali”, si terrà nella sala Basevi di Legacoop nazionale in via Guattani 9 a Roma.

È prevista una tavola rotonda che sarà aperta dalla presidente nazionale Eleonora Vanni, condotta da Matteo Serra di Pazlab Studio Creativo e con gli interventi di Andrea Volterrani, Università Tor Vergata, Riccardo Maiolini, John Cabot University, Licia Troisi, scrittrice, Myriam Finocchiaro, responsabile comunicazione Granarolo, Dino Amenduni, agenzia Proforma e Jacopo Paoletti, Ceo e fondatore di Comunicatica. Amenduni e Paoletti condurranno i laboratori formativi pomeridiani su marketing digitale e social network/politica.

L’evento è gratuito e aperto fino a esaurimento posti. Per iscriversi bisogna inviare una mail entro il 18 settembre a ufficio.stampa @legacoopsociali.it

Il futuro è comunicazione

La scelta dello sviluppo di tale tematica è apparsa in linea sia con un bisogno interno manifestato in più occasioni da parte dei cooperatori e della rappresentanza sia con una urgenza di contesto che vede il moltiplicarsi di insidie e sentiment negativi esterni con cui la cooperazione sociale deve rapportarsi (codici comunicativi, fake news, ecc.).

Si ritiene fondamentale sviluppare una riflessione sulla reputazione che la cooperazione sociale ha oggi e incentivare lo sviluppo di consapevolezza e competenza interna al fine di elaborare strategie comunicative e gestire strumenti funzionali a raccontare il valore e l’identità della cooperazione sociale e delle esperienze cooperative alla comunità (comunicazione esterna) e ai soci (comunicazione interna).

Il progetto Sent

Il progetto “Sent_Social Enterprise” è un progetto di durata biennale, promosso da Legacoopsociali che nasce con lo scopo di suscitare una rinnovata visione del fare cooperazione sociale: a) promuovendo la portata valoriale che contraddistingue l’esperienza cooperativa; b) identificando un efficace posizionamento strategico delle cooperative sociali e della Associazione nel nuovo quadro economico e sociale del Paese; c) co-progettando percorsi di evoluzione che riescano ad affermare la cooperazione sociale come player principale per lo sviluppo sostenibile dell’economia e dell’imprenditoria sociale italiana.