Per il futuro
Donne e cooperazione
Agricoltura sociale
Nelpaese.it
Quotidiano Online Legacoopsociali

BILANCIO SOCIALE: INCONTRO A ROMA PER ISTITUIRE GRUPPO TECNICO

on . Postato in In primo piano

terzosettore_wide_1.pngL’incontro finalizzato all'istituzione di un gruppo tecnico che sarà incaricato di elaborare un modello di bilancio sociale al quale tutte le cooperative interessate potranno riferirsi per adempiere ai prossimi obblighi normativi in materia.

 

 

ISTITUZIONE DI UN GRUPPO TECNICO PER L’EBORAZIONE DI UN MODELLO DI BILANCIO SOCIALE PER LE COOPERATIVE SOCIALI - INCONTRO PRELIMINARE

Mercoledì 12 settembre ore 10.00-14.00 Roma, via Guattani 9 - sala multimediale

L’incontro preliminare che si terrà il prossimo 12 settembre è finalizzato all'istituzione di un gruppo tecnico che sarà incaricato di elaborare un modello di bilancio sociale al quale tutte le cooperative interessate potranno riferirsi per adempiere ai prossimi obblighi normativi in materia, dotarsi di uno strumento per lo sviluppo strategico delle rispettive organizzazioni e comunicare le proprie scelte socio-ambientali e di governance ai soci, agli stakeholders e alle comunità di riferimento. L’attività si inserisce nell’ambito del progetto SENT- Social Enterprise.

Il progetto SENT, promosso da Legacoopsociali, nasce con lo scopo di costruire e promuovere una rinnovata visione del fare cooperazione sociale: a) valorizzando la portata valoriale che contraddistingue l’esperienza cooperativa; b) identificando un efficace posizionamento strategico delle cooperative sociali e della Associazione nel nuovo quadro economico e sociale del Paese; c) coprogettando percorsi di evoluzione che riescano ad affermare la cooperazione sociale come player principale per lo sviluppo sostenibile dell’economia e dell’imprenditoria sociale italiana.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10 – Apertura dei lavori. Eleonora Vanni, Presidente Legacoopsociali

Ore 10.15 -10.30 Modello di bilancio sociale per le cooperative sociali. Presentazione degli obiettivi dell’attività e dei principali step del percorso del gruppo di lavoro. Maria Felicia Gemelli, coordinatrice Progetto SENT

10.30-11.30 Il bilancio sociale: strumento strategico per la gestione delle organizzazioni e la creazione di valore. Normativa nazionale e principali standard nazionali e internazionali. Annalisa Casino e Roberta Pietrobono, Eticae – Stewardship in Action soc.coop.

11.30- 12.30 Sessione di confronto. Interventi dei partecipanti al fine di condividere: • Buone pratiche di bilancio sociale sperimentate(modelli, standard, processi e pratiche partecipative attuate, ecc.), • Esigenze e criticità emerse o espresse dalle cooperative rispetto alla costruzione ed elaborazione del bilancio sociale, • Elementi da evidenziare per valorizzare gli aspetti che contraddistinguo e differenziano l’agire della cooperazione sociale

12.30-12.50 Coffe Break

12.50- 14.00 Laboratorio Stakeholder Engagement Eticae - Stewardship in Action faciliterà un laboratorio di Stakeholder Engagement basato sull’approccio della learning organization, attraverso il quale si propone di realizzare una tessitura/mappatura collettiva dei bisogni e delle criticità che le cooperative riscontrano nella realizzazione di un Bilancio Sociale.

Attraverso un’attività di releèchange, capace di tener conto delle singole testimonianze e riflessioni sviluppate dai partecipanti, Il laboratorio intende sviluppare una prima sintesi costruttiva delle buone pratiche già in uso nelle cooperative per la redazione del Bilancio Sociale e degli aspetti utili alla co-creazione di un modello condiviso atto a valorizzare le caratteristiche della missione e della cultura organizzativa della cooperazione sociale.

 

Legacoop sociali nel territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Liguria Lombardia Piemonte Aosta Trentino Veneto Friuli Calabria Sicilia

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network