Per il futuro
Donne e cooperazione
Agricoltura sociale
Nelpaese.it
Quotidiano Online Legacoopsociali

ROVEREDO DI PIANO: IL 24 MARZO OPEN DAY AL NIDO "PUNTO GIOCO"

on . Postato in In primo piano Friuli

itaca_24_marzo.jpgDalle 10 alle 12 il nido gestito dalla Cooperativa sociale Itaca aprirà le porte alle famiglie del territorio, che potranno non solo conoscere il servizio più da vicino, ma anche confrontarsi con le educatrici

 

 

 

Open Day sabato 24 marzo al nido comunale “Punto gioco” di via Carducci 17 a Roveredo in Piano, dalle 10 alle 12 il nido gestito dalla Cooperativa sociale Itaca aprirà le porte alle famiglie del territorio, che potranno non solo conoscere il servizio più da vicino, ma anche confrontarsi con le educatrici, far giocare i bambini, chiedere maggiori informazioni sul servizio che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.

 

Tante le novità del nido Punto Gioco, tra cui l’apertura della sezione lattanti dedicata ai bimbi tra i 3 e i 12 mesi e il servizio di cucina interna con menù approvato dall’Aas n.5 Friuli Occidentale. E poi l’outdoor education, ovvero lo spazio esterno considerato come luogo di apprendimento e crescita, e la strutturazione del servizio in Open space, con centri di interesse che lasciano ai bambini la libertà di essere bambini e di scegliere, di volta in volta, a quali attività e laboratori partecipare.

 

L’equipe del nido è composta da 7 figure tra cui 4 educatrici, 1 ausiliaria, 1 cuoca e 1 coordinatrice dedicata al servizio. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, il Punto Gioco offre alle famiglie la possibilità di far frequentare il nido ai loro bambini sia con il tempo pieno sia con il part time con uscita dopo pranzo. I posti complessivi del Punto Gioco sono 35, 10 sono riservati ai lattanti 3-12 mesi, i restanti ai bimbi 12-36 mesi. In base alla Legge regionale 18 agosto 2005 n.20 e ai Regolamenti attuativi, il rapporto educatori/bambini è di 1/5 per i lattanti (gruppo dei Piccoli), 1/7 per i bimbi 13-23 mesi (gruppo dei Medi) e 1/10 per quelli 24-36 mesi (Gruppo dei Grandi).

 

Tra le peculiarità del servizio rientra l’orientamento dei bambini verso l’autonomia anche nei piccoli gesti della quotidianità, oltre all’ampia gamma di laboratori creativi tra i quali possono scegliere liberamente, dalla pittura con le tempere a quella con gli acquerelli, dai laboratori con la pasta di sale a quelli con l’argilla, previsti anche speciali laboratori di cucina dedicati alla preparazione e successiva degustazione di pizza e biscotti.

 

La partecipazione delle famiglie è per Itaca momento fondamentale e costitutivo del processo educativo. Gli educatori agiscono in stretta collaborazione con i genitori dei bambini, affinché vi sia condivisione e coerenza nell’azione educativa, e siano assicurati e rafforzati il pluralismo e l’integrazione dei diversi valori nel rapporto scuola/famiglia.

 

Info e iscrizioni: 0434 960225 (dalle 7.30 alle 17.30) oppure 3346229207 (dalle 9 alle 12).

Legacoop sociali nel territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Liguria Lombardia Piemonte Aosta Trentino Veneto Friuli Calabria Sicilia

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network